Al via gli incontri della Pastorale Universitaria “Binomio possibile: fede e professionalità”. Mercoledì 26 ottobre Marco Rocchi “Forme del sacro”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 26/10/2022

Si apriranno mercoledì 26 ottobre alle 18 gli incontri che la Pastorale Universitaria della Carlo Bo dedica al rapporto tra fede e professionalità, incontrando nella sede Acli di Via Santa Chiara, 19 Urbino il professor Marco Rocchi sul tema “Forme di sacro: il deismo, il teismo, il panteismo”.

“Il mese di ottobre segna “lo start” di tutte le attività accademiche” ricorda l’organizzatrice degli incontri, Suor Mariglena Gjoni. “Tutti indistintamente, professori, studenti e personale tecnico amministrativo si mettono in moto: aule, lezioni, libri, appunti, laboratori, biblioteche, per creare le condizioni favorevoli a 360 gradi all’apprendimento di nuove “conoscenze e competenze” e all’approfondimento della ricerca scientifica. Ormai da anni, l’iniziativa degli incontri con i professori, sorta come un club culturale, si è mostrata un’ottima opportunità di riflessioni personali e di condivisione in gruppo, creando un terreno fertile in cui ciascuno ha potuto contribuire per una realizzazione sempre più compiuta del proprio itinerario formativo. Uno degli scienziati per eccellenza della storia, Albert Einstein ha affermato che: “Le idee più belle della scienza nascono da un profondo sentimento religioso”. Questo anno, professori provenienti da vari ambiti scientifici proporranno e svilupperanno in maniera diretta l’argomento della fede e della religiosità. La fede è quel seme che posto nel “terreno” della personalità ne alimenta il senso e il benessere al di là della realizzazione personale e famigliare, è il diamante che rende brillante il proprio abito professionale, lo scudo invisibile che nei giorni della sventura accresce la forza e il vigore lungo il sentiero della vita, la forza che produce cambiamenti e progressi socio-culturali.

“Gli incontri pensati e progettati nella prospettiva della multidisciplinarietà” precisa Suor Mariglena “sono aperti a tutti perché cercano di cogliere a livello esperienziale il contributo che essa svolge nei risvolti personali e professionali. La maggior parte di essi sarà tenuta da docenti dell’Università di Urbino in collaborazione con l’equipe della Pastorale Universitaria di Urbino. L’invitato speciale sarà il prof. Zbignew Formella dell’Università Salesiana di Roma che nel tempo forte liturgico dell’avvento darà un taglio specifico del profilo del docente universitario nella prospettiva relazionale e di fede. Come “cercatori di verità” non facciamoci sfuggire la condivisione di questi momenti stimolanti di riflessione etico-spirituale perché quando le idee si mettono insieme la somma è davvero più delle parti nella consapevolezza della presenza dello Spirito Santo che ci apre ai “tesori” dell’infinito”.

Di seguito il calendario con gli incontri che si svolgeranno in presenza presso il Circolo ACLI, Pastorale Universitaria, in via Santa Chiara, n. 19 Urbino.

26/10/2022 “Forme di sacro: il deismo, il teismo, il panteismo”, prof. Marco Rocchi.

23 /11/ 2022 “Il monachesimo femminile: il convento come comunità religiosa e come azienda tra storia e attualità “. prof Massimo Ciambotti

14/12/2022   “Il profilo del docente universitario: la maturità educativa e la sua applicazione relazionale prof. Zbignew Formella

23/02/ 2023 “L’infanzia al tempo di Gesù e l’infanzia in Sant’Agostino”.    prof. Andrea Lupi

16/03/ 2023 “La contessa Battista Sforza in Montefeltro: La sua vita di fede e quella mondana“.  prof.ssa Catherine Farwell