Anche Urbino partecipa al progetto "B-Education. L’educazione finanziaria per gli studenti universitari": in palio premi e borse di studio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/11/2022

L’Università di Urbino, come numerosi altri atenei italiani, ha aderito al progetto B-Education: Idee che valgono, promosso da BPER Banca, che si propone i seguenti obiettivi:

coinvolgere le università e formare le studentesse/gli studenti universitarie/i iscritte/i a qualsiasi corso di laurea triennale e magistrale (non solo Economia) su temi di educazione finanziaria e sostenibilità;

promuovere la formazione di gruppi eterogenei e interdisciplinari di studentesse/i e coordinare l’elaborazione di progetti di educazione finanziaria peer to peer, sviluppati da ragazze/i per ragazze/i (o per altre categorie di destinatari);

premiare i migliori progetti di educazione finanziaria e sostenibilità.

In palio borse di studio per le studentesse/gli studenti finanziate da BPER Banca e premi per le Università di appartenenza dei gruppi di lavoro che si distingueranno per i migliori progetti (Primo posto: 10mila euro per singolo membro del gruppo e 10mila per università), secondo posto (8mila euro) e terzo (7mila euro).

A livello nazionale il progetto è stato lanciato con l’apertura della piattaforma digitale https://www.ideechevalgono.it/project/ che presenta il progetto e tutti i principali passaggi (VOTE - LEARN - MEET - MAKE).

La Fase 1 - VOTE è già iniziata e si concluderà il 30 novembre 2022 e prevede che le studentesse/gli studenti:

-si registrino nella piattaforma;

-visualizzino i 15 video tematici presenti nella sezione;

-votino quelli preferiti, che saranno poi oggetto delle successive attività formative e progettuali.

Il progetto è interamente gestito da BPER, incluse la formazione e il tutoraggio dei gruppi di studenti partecipanti, con premi finali di vario tipo.