Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 18 novembre a Palazzo Battiferri il convegno “Le sfide e le prospettive per il welfare territoriale integrato”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/11/2022

Venerdì 18 novembre dalle 9 alle 13:30 si svolge a Urbino il convegno “Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato. Discussione del Rapporto sull’Assistenza nelle Marche 2022. Marcello Secchiaroli e le sfide ancora aperte”, organizzato dal Dipartimento di Economia Società Politica, nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri, via Saffi 42.

La giornata di studi intende proporre uno spazio di confronto e riflessione sul sistema di welfare sociale territoriale nello scenario nazionale con i seguenti obiettivi: 1) Presentare e discutere il rapporto sull’Assistenza nelle Marche 2022; 2) Discutere le sfide e le prospettive del welfare sociale territoriale; 3) riflettere sul ruolo di Marcello Secchiaroli nella storia delle politiche sociali delle Marche in funzione delle sfide ancora aperte.

Il convegno si rivolge a protagonisti e professionisti delle politiche di welfare locale: amministratori, dirigenti e coordinatori di servizi, assistenti sociali, psicologici, educatori professionali, membri delle organizzazioni del terzo settore, nell’ambito della collaborazione tra Atenei marchigiani, WEMPU (Welfare nelle Marche Provincia di Pesaro Ubino) e Regione Marche.

Lavori aperti dai saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, del Sindaco Maurizio Gambini, della Presidente dell’ordine degli Assistenti Sociali delle Marche Manuela Modesti, i rappresentanti degli altri atenei marchigiani: Carla Moretti dell’Università Politecnica delle Marche ed Emanuele Pavolini dell’Università di Macerata. Intervengono Angela Genova e Franco Pesaresi, curatori del volume. Cristiano Gori, esperto a livello nazionale, discute il rapporto nello scenario nazionale e regionale. Nella seconda parte della mattinata interviene Livia Turco per una riflessione sulla storia delle politiche e servizi sociali nelle Marche e sul ruolo di Marcello Secchiaroli. Seguono i contributi dei rappresentanti degli Ambiti Territoriali Sociali, degli Enti del Terzo Settore e del Sindacato. Chiudono i lavori le riflessioni di Ugo Ascoli e Angela Genova in merito alle sfide ancora aperte per il welfare sociale territoriale.

Il volume ‘Rapporto sull’Assistenza nelle Marche’ è scaricabile gratuitamente al link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/830

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top