Il punto sull’Ergastolo ostativo. Sabato 26 novembre alle 9 il convegno nell’Aula Magna del Rettorato di Uniurb -

Comunicato stampa pubblicato il giorno 22/11/2022

L’ergastolo ostativo è un argomento di grande attualità nel dibattito politico, giuridico e sociale dopo le sentenze della Corte Europea dei Diritti Umani e della Corte Costituzionale e il Decreto legge del 31.10.22.

Se ne parlerà approfonditamente all’Università di Urbino sabato 26 novembre, a partire dalle ore 9, nell’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 in occasione del Workshop “L’Ergastolo ostativo: nodi e snodi per legislatori, giuristi, operatori, società e detenuti” organizzato del Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica “Assunto Quadrio” del Dipartimento Studi Umanistici di Uniurb. Il tema suscita ampie discussioni in quanto entrano in gioco, da una parte, la richiesta di garanzie di tutela sociale e di certezza della pena rispetto a persone che hanno commesso reati associativi, dall’altra il rispetto della Costituzione sulla finalità della pena detentiva, i diritti e la dignità di persone detenute, spesso da ben oltre 30 anni, che hanno vissuto finora senza alcuna speranza di poter accedere a nessun permesso o beneficio.

Il convegno promuove una riflessione tra giuristi su quanto sta avvenendo sul piano della riforma proprio in questi giorni e sull’attività dei tribunali di sorveglianza, e un confronto tra gli operatori penitenziari coinvolti nelle attività di valutazione e trattamento sulle persone soggette a ergastolo ostativo.

Ore 9 – Saluti e presentazione

• Giorgio Calcagnini - Magnifico Rettore – Università di Urbino
  • David Lazzari - Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi
  • Daniela Pajardi - Direttore Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica “Assunto Quadrio” e Master in “Psicologia giuridica, penitenziaria e criminologia” – Università di Urbino