Tecnologie digitali nello sport: ospiti prestigiosi al convegno di venerdì 25 novembre per i 20 anni di Scienze Motorie
Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/11/2022
A conclusione degli eventi organizzati per il ventennale della Scuola di Scienze Motorie, Venerdì 25 Novembre, dalle ore 9.00 avrà luogo presso l’aula “Sospesa” (Aula D1 Polo Volponi, Via Saffi, 15), il convegno di studi sulla Match e Training Analysis nello Sport dal titolo “Beyond Experience: Technology as a smart tool toward a correct (high) performance work-out. From Gps to Artificial Intelligence”.
Diretti dal prof. Riccardo Izzo docente della Università di Urbino, che introdurrà la tematica del convegno ripercorrendo un breve excursus storico sull’utilizzo delle tecnologie avanzate nel calcio e più in generale nello sport, interverranno alcuni tra i migliori analisti sportivi quali l’Ing. Mirko Marcolini, fondatore e CEO della KSport Universal, leader mondiale di report sportivi e fornitore della lega di serie A di calcio Italiano, che tratterà tematiche sulla tecnologia applicata allo sport quali il Gps e l’intelligenza artificiale.
Dopo di lui, il prof. Cristoforo Filetti, del Paris Saint Germain, che parlerà di analisi qualitative e quantitative nel calcio, e ancora il prof. Christian Savoia preparatore della nazionale di calcio femminile italiana, il prof. Andrea Nicolò dell’Università di Roma Foro Italico, che curerà aspetti legati alla fisiologia dell’allenamento, ed infine il prof. Gustavo Metral, che illustrerà gli indici di efficienza nel calcio e nello sport in genere.
« torna indietro