“Figure di donna tra immaginario e biografia”: Mercoledì 7 dicembre i libri di Sara Giommi e Mariangela Lando
Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/12/2022
Per la rassegna “Figure di donna tra immaginario e biografia” mercoledì 7 dicembre si terranno due incontri, introdotti e moderati da Alessandra Calanchi, Tiziano Mancini e Anya Pellegrin.
Alle 14 Sara Giommi incontra studenti e pubblico nell’aula D di Palazzo Petrangolini per parlare del suo libro Quel che resta del Vietnam. Trauma e letteratura femminile (Ventura, 2022). Giommi – giovanissima, laureata nel 2019 in Lingue Straniere e Studi Interculturali presso l’ateneo urbinate – affronta nelle intense pagine di questo volume la narrativa delle donne (infermiere, volontarie, compagne dei soldati), che sono tra le vittime più dimenticate della dirty war. Dai loro racconti emergono traumi poco studiati, poco rappresentati sul grande schermo, che ci restituiscono con efficacia l’ombra in cui sono stati avvolti per lungo tempo.
La rassegna si concluderà alle 17, nel Salone d’Inverno di Palazzo Ducale con Mariangela Lando, collaboratrice di diverse riviste tra cui Leggere Donna, che parlerà del suo libro Ever yours. Florence Nightingale e le altre (Ventura ed. 2019), dedicato a questa donna straordinaria vissuta nell’Ottocento, simbolo di quanto la tenacia possa superare le difficoltà e far raggiungere i propri ideali di vita.
Due testi che sfidano in chiave femminile sia i grandi temi della Storia che le narrazioni “marginalizzanti” della guerra civile. Ne emergono figure di donne appartenenti a epoche diverse dalla nostra ma pronte a ribaltare l’etichetta di vittima e a dichiarare la propria piena consapevolezza sociale e politica, capace di posizionarsi, anche grazie alla pagina scritta, nel pubblico come nel privato, ieri come oggi.
« torna indietro