Tutto su Papa Clemente XI. Mercoledì 14 dicembre si presenta l’Archivio Albani Open

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/12/2022

L’Italia è nota per il patrimonio culturale di cui è in possesso, ma spesso vi è la difficoltà a renderlo fruibile nelle forme opportune. Cosa che si propone il progetto Archivio Albani, nato anni fa per offrire la consultazione del patrimonio di documenti della famiglia Albani e dell'archivio privato di Gianfrancesco Albani, assurto al soglio pontificio nel 1700 col nome di Papa Clemente XI. L'idea di una simile impresa è del conte Clemente Castelbarco Albani, in collaborazione con il prof. Antonio Brancati, ex direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani e con l'attuale direttore, dott.ssa Brunella Paolini. La Biblioteca Oliveriana fu così individuata come istituzione depositaria del progetto, che portò alla creazione del sito archivioalbani.it

Nel 2014 l'allora Responsabile di Progetto Informatico dell’Università di Urbino, prof. Laerte Sorini stipulò un accordo per trasferire l’Archivio all'interno del Progetto UNIRE dalle macchine della Provincia ai server di Uniurb. Dopo vari passaggi tecnici e burocratici, oggi si può finalmente consultare per intero l’archivio in formato digitale, in originale contenuto in otto grandi casse di zinco in cui sono perfettamente conservati migliaia di documenti appartenuti al pontefice, in passato presso la biblioteca di famiglia in Palazzo Albani a Urbino poi, in occasione della vendita del prestigioso palazzo all’Ateneo di Urbino, nell'attuale residenza. Il fondo non è stato mai riordinato e studiato nella sua interezza ma oggi è possibile consultarlo per intero e gratuitamente al link https://unire.uniurb.it,  grazie al lavoro di Cristian Barzotti: circa 400.000 immagini e documenti per quasi 12 TeraByte.

Mercoledì 14 dicembre alle 15, nella Sala Raffaello del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica Urbino, la giornata dedicata a tale evento vedrà esposti nel dettaglio sia i dati tecnici che quelli storici e alcune curiosità. Verranno inoltre presentati documenti inediti contenuti all'interno di tale archivio come lettere cifrate e saranno eseguiti degli spartiti contenuti all'interno dell'archivio.

Alle 15 l’apertura dei lavori e i saluti istituzionali, poi l’intervento di Brunella Paolini Direttrice dell'Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Archeologici Oliveriani su"Il progetto Archivio Albani", poi Cristian Barzotti esporrà "Il progetto UNI.RE - Archivio Digitale Albani".

Alle 16,20 la Tavola rotonda moderata da Davide Pietrini con i relatori: Monica Bocchetta (Università di Macerata) "Primi contributi sulla collezione Albani dalla Biblioteca Statale di Macerata"; Laerte Sorini (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) "Segreti e lettere cifrate dall'Archivio Albani" Franco Pavan (Laboratorio '600) "La raccolta musicale dell'Archivio Albani: persistenze e dispersioni" e Pamela Lucciarini (International Opera Studio Pesaro) "Le ragioni di una pubblicazione discografica".

Termine dei lavori alle 18,30 con l’esecuzione di due brani musicali eseguiti da Paolo Almeri ”Mi venga la rabbia” e Domenico Mazzocchi “S’io mi parto o mio bel nume”. Due titoli che riassumono le vicende e la felice conclusione di questo monumentale progetto.