Lunedì 19 dicembre Adelina Modesti illustra Vittoria della Rovere, Granduchessa di Toscana

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/12/2022

Lunedì 19 dicembre alle ore 16 nella sede della Scuola di Lingue dell’Università di Urbino (Piazza Rinascimento, 7 Biblioteca “Leone Traverso”), la professoressa Adelina Modesti illustrerà la figura di Vittoria Della Rovere. Introdurrà i lavori la professoressa Raffaella Sarti, docente di Storia di generi e di Storia moderna dell’Ateneo.

Adelina Modesti, Senior Fellow presso la School of Culture and Communication dell'Università di Melbourne in Australia, con Consuelo Lollobrigida cura la collana Women in the Arts: New Horizons (Brepols). La sua ricerca si concentra sulla produzione artistica e culturale delle donne nella prima età moderna, il loro mecenatismo e collezionismo e gli scambi culturali fra le corti europee. La studiosa ha al suo attivo diverse monografie pionieristiche sulla pittrice bolognese Elisabetta Sirani e Vittoria della Rovere, nonché saggi su Artemisia Gentileschi, Margherita de’ Medici e la produzione tessile delle monache fiorentine e delle dame di corte.                                                                                                                                           Il suo ultimo libro, Elisabetta Sirani, verrà pubblicato in 2023 da Getty Publications (LA) e Lund Humphries (Londra) nella collana Illuminating Women Artists.

L’argomento della sua conferenza riguarda la personalità di Vittoria della Rovere (1622-1694), figlia di Federico Ubaldo Della Rovere e sposa di Ferdinando de’ Medici, divenuta quindi granduchessa di Toscana: la sua figura è oggetto della monografia di Modesti Women’s Patronage and Gendered Cultural Networks in Early Modern Europe. Vittoria della Rovere, Grand Duchess of Tuscany, Routledge 2020.

Con la morte del padre e del nonno Francesco Maria II il territorio roveresco tornò alle dipendenze della Santa Sede, la principessa urbinate fu educata in Toscana mostrandosi grande mecenate d'arte e generosa benefattrice. I suoi gusti particolari e moderni si manifestarono in committenze agli artisti più importanti e più all’avanguardia a Firenze ed altrove, con la creazione di una vasta collezione personale. Vittoria fece anche costruire e ristrutturare palazzi, ville e chiese, dedicandosi al mecenatismo al femminile (matronage) con particolare attenzione alla protezione e promozione di donne - pittrici (si ricordano tra tante altre le marchigiane Giovanna Garzoni e Camilla Guerrieri), musiciste, suore ecc., aspetto importante delle sue attività culturali e filantropiche.

Sarà possibile collegarsi e seguire la conferenza collegandosi al sito

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.