Sigillo di Ateneo a Darco Pellos, Prefetto di Ancona Martedì 20 dicembre alle 11,30 la cerimonia in Rettorato

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/12/2022

L'Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino in Via Saffi, 2 ospiterà martedì 20 dicembre alle ore 11,30 la Cerimonia di Conferimento del Sigillo d'Ateneo a Darco Pellos, Prefetto della Provincia di Ancona, che dopo la consegna del prestigioso riconoscimento da parte del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, terrà la Lectio Magistralis dal titolo Il Prefetto organo della sicurezza e protagonista della coesione istituzionale e sociale.

Nato a Solothurn (Svizzera) nel 1960, Darco Pellos ha compiuto i suoi studi al Liceo Classico Raffaello di Urbino, laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Carlo Bo.

VicePrefetto Vicario di Belluno nel 2008 e di Forlì-Cesena nel 2011, nel 2014 viene chiamato al Ministero dell'Interno ad assumere l’incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Nel 2016 è VicePrefetto di Milano, a fianco prima di Alessandro Marangoni e poi dell’ex-ministro Luciana Lamorgese (2017). Il 29 luglio dello stesso anno viene nominato Prefetto e destinato alla sede di Trapani. Nel 2018 riceve l’onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2019 assume le funzioni di Direttore Centrale delle Risorse Umane del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Dal maggio 2021 è Prefetto di Ancona.

“In tutti i suoi incarichi” si legge tra l’altro nella motivazione “ha saputo interpretare il ruolo di garante della sicurezza e di protagonista della coesione istituzionale e sociale, affrontando con spirito solidale e con senso del dovere le emergenze di ogni tipo a cui si è trovato di fronte, sia quelle economico-finanziarie che quelle derivate da un dissennato utilizzo delle risorse ambientali”.

Il Sigillo rappresenta per l’Università di Urbino la massima onorificenza, attribuita in passato a personaggi come Tawakkul Karman (Premio Nobel per la Pace) Carlo Rubbia  (Premio Nobel per la Fisica ), Elena Cattaneo (Scienziata e Senatore a Vita), Andrea Camilleri (Scrittore), Ada E. Yonath (Premio Nobel per la Chimica) e Muhammad Yunus (Economista, Premio Nobel per la Pace).

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.uniurb.it/live