Già 1200 circa le prenotazioni per essere a Urbino il 2 e 3 Febbraio a “Università Aperta” e altrettanti saranno online

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/01/2023

Sono attesi più di mille ragazzi a Urbino per la XVII edizione di “Università Aperta”: per l’esattezza 462 per giovedì 2 febbraio e 652 per venerdì 3 febbraio, ma c’è tempo fino al 1 febbraio per prenotarsi. Altrettanti hanno invece chiesto di seguire l’evento di orientamento agli studi universitari dell’Università di Urbino, a testimonianza dell’interesse suscitato anche quest’anno dalla presentazione della molteplice offerta formativa di Uniurb.

E ci si può ancora iscrivere fino a mercoledì 1 febbraio.

Il via agli incontri e alle sessioni in presenza sarà alle 9 del 2 febbraio, come da tradizione nell’Aula Magna dell’Area Scientifico-didattica “Paolo Volponi” in Via Saffi, 15, quando il Magnifico Rettore prof. Giorgio Calcagnini porgerà il suo saluto di benvenuto assieme al Prorettore alla didattica e alla comunicazione prof. Giovanni Boccia Artieri, ai quali seguirà una breve presentazione dell’evento da parte della prof.ssa Ivana Matteucci, Delegato Rettorale all’Orientamento, che dichiara: “Con questa nuova formula di Università aperta che prevede tre giornate online (30, 31 gennaio e 1 febbraio) e due giornate in presenza (2 e 3 febbraio) abbiamo cercato di conciliare la comodità e l’interattività dell’incontro online in modalità sincrona con il desiderio e l’efficacia dell’incontro in presenza con docenti, tutor e studenti dell’università. Nelle giornate online verranno presentati i corsi triennali e quinquennali che compongono l’offerta formativa dell’ateneo. Gli studenti partecipanti potranno acquisire le informazioni, formulare le domande durante il question time e partecipare attivamente ai diversi momenti informativi appositamente allestiti. Verrà lasciato ampio spazio all’interazione tra docenti e studenti che potranno intervenire in videochat per uno scambio in modalità sincrona”.

La novità di quest’anno è rappresentata dal tour del Campus: un percorso riservato agli studenti partecipanti che verranno guidati all’interno del campus universitario per scoprire la Biblioteca San Girolamo, Palazzo Battiferri, l’area scientifico-didattica Paolo Volponi, la sede didattica di Giurisprudenza, la Mensa del Duca e il Collegio internazionale.

“Con questo evento come staff per l’orientamento dell’ateneo vogliamo condividere il piacere del ritorno alla normalità” -sottolinea la prof.ssa Matteucci- “continuando ad esprimere la vicinanza agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie nel supportare la scelta del percorso di studi universitario. Auspichiamo che il programma che abbiamo sviluppato per Università aperta possa contribuire ad indirizzare gli studenti verso scelte coerenti con le loro vocazioni, attitudini e progetti futuri”.

Tutte le informazioni, il programma e le prenotazioni dei posti in presenza e online sono come sempre all’indirizzo https://hello.uniurb.it/universitaaperta/.