Gli studenti di Uniurb con Rivacold e Vitrifrigo alla conquista dei mercati globali
Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/01/2023
Gli studenti della laurea magistrale in Marketing e comunicazione per le aziende dell’Università di Urbino si sono cimentati su progetti di analisi di mercato e comunicazione per Rivacold e Vitrifrigo
Ben 13 gruppi di lavoro, per un totale di oltre settanta studenti della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende, si sono cimentati in progetti di marketing mettendo in pratica le metodologie apprese nelle aule universitarie e applicandole alle aziende del gruppo VAG, che comprende Rivacold, Vitrifrigo e il laboratorio VRL.
Continuando una tradizione ormai consolidata di collaborazione con le imprese leader della regione, anche quest’anno gli studenti di Urbino hanno avuto la possibilità di testare sul campo la loro preparazione sviluppando progetti fianco a fianco con i manager del gruppo, che è leader a livello mondiale nel campo della refrigerazione industriale.
La presentazione finale dei lavori fatti dagli studenti, nella splendida cornice dell’Aula Magna del Rettorato, ha visto la presenza del Rettore Giorgio Calcagnini e dei vertici del gruppo Vitri, a partire dal Alceste Vitri, che proprio la scorsa estate era stato insignito del sigillo di Ateneo, accompagnato dal top management: Roberta Vitri, Elio Tosi, Filippo Luchetti e Lucia Scipioni. Presenti anche il Direttore di Confindustria Pesaro Urbino Andrea Baroni e Francesco Guazzolini, responsabile dell’ufficio rapporti internazionali, che tramite Confindustria Education hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa.
Attraverso i loro project work, gli studenti guidati dal docente di Marketing e mercati internazionali Fabio Musso hanno simulato delle vere e proprie analisi di mercato e sviluppato strategie di comunicazione in un settore, quello della refrigerazione industriale, caratterizzato da grande complessità tecnica e organizzativa. Al termine dell’incontro Alceste Vitri si è complimentato con gli studenti commentando i lavori e dando preziosi suggerimenti su come affrontare le sfide del mondo del lavoro: "Nella mia storia, iniziata sessant’anni fa, ho sempre cercato di imparare dalle sfide che affrontavo, con la passione per il lavoro quotidiano e l’attenzione a circondarmi di collaboratori che potessero aiutarmi a crescere. Vedere giovani preparati e motivati – ha affermato Vitri – mi fa ben sperare per il futuro perché è dai giovani che deve arrivare la capacità di comprendere i cambiamenti e possibilmente anticiparli.
Il Rettore Calcagnini, nel ringraziare l’azienda per la disponibilità dimostrata, si è complimentato per questo progetto che rafforza il legame fra l’Università e il mondo delle imprese, grazie anche alla collaborazione con Confindustria che, come anche il Direttore Baroni ha ricordato, si è arricchito sempre di più nel corso degli anni.
“Questo incontro – ha commentato Fabio Musso, è stato il punto di arrivo di un percorso che ha permesso agli studenti di toccare con mano le questioni da affrontare nel momento in cui si devono impostare dei percorsi strategici complessi. Sono veramente soddisfatto di quello che sono riusciti a fare, a conferma di come a Urbino il Marketing venga insegnato a un livello davvero di eccellenza”
« torna indietro