Giovedì 2 marzo le Università marchigiane e il Governo illustrano il PNRR e il progetto Vitality quale volano per il territorio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/02/2023

Il PNRR quale occasione irripetibile per l’economia delle Marche sarà presentato la mattina di giovedì 2 marzo nell’Aula Magna del Rettorato di Uniurb a Palazzo Bonaventura, in Via Saffi, 2 Urbino. Durante l’incontro “L’attuazione del PNRR: il ruolo delle istituzioni e del territorio. A che punto siamo?” istituzioni, esperti e docenti illustreranno il PNRR in tutto il suo iter e le sue modulazioni, a partire dal ruolo del Governo, grazie alla presenza della prof.ssa Veronica Grembi della Presidenza del Consiglio, della Regione Marche, rappresentata dall'Ing. Andrea Pellei della Direzione Programmazione integrata Risorse comunitarie e nazionali, per proseguire poi con rappresentanti degli atenei marchigiani, coinvolti assieme ad altri soggetti nel progetto VITALITY per l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità dell’economia del Centro Italia.

Questo il programma della giornata, che prenderà il via alle 10,30:

Saluti del Magnifico Rettore Prof. Giorgio Calcagnini

Sfide e opportunità del PNRR a livello territoriale
Prof.ssa Veronica Grembi, La Sapienza Università di Roma e Presidenza del Consiglio dei Ministri

Attuazione del PNRR sul territorio regionale: le criticità e le misure messe in campo dalla Regione Marche
Ing. Andrea Pellei, Regione Marche - Direzione Programmazione integrata Risorse comunitarie e nazionali

I valori dello spazio europeo della ricerca all’interno del PNRR
Prof.ssa Francesca Spigarelli, Università di Macerata

La progettualità del PNRR: nuove modalità di collaborazione
Prof. Flavio Corradini, Università di Camerino

L’ecosistema dell'innovazione per la sostenibilità degli ambienti di vita
Prof. Gian Marco Revel, Università Politecnica delle Marche