Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


"STEAM People" il nuovo libro di Andrea Capozucca. Presentazione il 16 marzo alle 14,30 in Rettorato

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/03/2023

"STEAM People. Scienza e Arte per una nuova visione formativa" è il libro di Andrea Capozucca che verrà presentato a Urbino il 16 marzo, ore 14:30 nell'Aula Magna del Rettorato in via Saffi 2.

Con Andrea Capozucca, divulgatore scientifico e PhD in scienza della complessità presso l'Università degli Studi di Urbino, si discuteranno temi concernenti la didattica delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) nei vari livelli scolastici. Un appuntamento dunque importante per chi insegna (e non solo). STEAM sta per “Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics”, ma è più di un semplice acronimo. È una strategia didattica innovativa che consente di collegare l’apprendimento nelle discipline STEM con elementi, principi di progettazione, standard e pratiche tipiche del mondo artistico. STEAM è una filosofia da abbracciare, che si traduce in forme dinamiche di pensiero creativo e in approcci esperienziali e collaborativi che aprono nuove e stimolanti sfide pedagogiche e comunicative in grado di incidere sulla formazione delle giovani generazioni e sulla più ampia e complessa formazione dell’individuo e della società. STEAM è un approccio che permette a ogni persona di dare forma e sostanza al proprio sapere, di scegliere e guidare consapevolmente il proprio percorso di crescita individuale e professionale e di sviluppare abilità e strumenti per leggere, analizzare e interpretare il mondo nella sua diversità e complessità. In questo manuale, STEAM viene raccontato come fosse una ricetta: dagli ingredienti alla preparazione, fino al piatto finito, l'insegnante potrà, seguendo il percorso qui delineato, offrire ai propri studenti una nuova, stimolante proposta formativa. All'incontro si potrà partecipare anche in modalità online nella riunione in Zoom https://uniurb-it.zoom.us/j/81627769396?pwd=OEJHR3hWb2dYZWs0MjJzeFBCZnIzUT09
ID riunione: 816 2776 9396 Passcode: 502897.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top