Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Al via il progetto OliEssBio su produzione e impiego degli oli essenziali nell'orticoltura biologica

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/03/2023

Il progetto ‘Produzione e impiego di oli essenziali nella protezione da fitofagi e malattie e su nematodi bioindicatori terricoli in orticoltura biologica’ (Acronimo: OliEssBIO; Gruppo Operativo: OLI ESSENZIALI MARCHE) approvato il 20 settembre 2022 nell’ambito del progetto della Regione Marche 2014-20 - Bando Misura 16.1.A.2 - Finanziamento di G.O. - FA 2A -annualità 2021 n.1028 - 05/11/2021 - ID:59670 - CUP B47H22004100009 ha preso il via e durerà 3 anni.

Il Gruppo Operativo (G.O.) include 5 partner tra aziende marchigiane e atenei: l’azienda capofila Undicesimaora Società Cooperativa Sociale Onlus, a cui si aggiungono l’Azienda Agricola Verde Naturale di Sara Simonetti, l’Azienda Agricola di Gasparini Matteo, l’Università degli Studi di Urbino, Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DiSB, Proff. Federica Semprucci, Daniele Fraternale, Loretta Guidi), e l’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A, Proff. Paola Riolo e Gianfranco Romanazzi).

Il progetto risponde all’esigenza di proporre ai consumatori prodotti ortofrutticoli ecosostenibili e a residuo zero. Il principale scopo di OliEssBIO è quello di individuare e produrre olii essenziali efficaci per la messa a punto di strategie di applicazione per il controllo di malattie fungine e insetti dannosi, in aziende agricole che hanno aderito a disciplinari di basso impatto ambientale o di Agricoltura biologica. Verranno valutati, inoltre, gli effetti della distribuzione degli olii essenziali sui bioindicatori del suolo. OliEssBIO mira allo sviluppo di una filiera corta di olii essenziali in un’ottica di economia circolare (produzione, trasformazione, impiego degli olii essenziali). Il progetto, infine, tende a uno sviluppo economico e sociale, mettendo in comune esperienze e diversità in uno spirito di cooperazione che trascende le forme giuridiche, ma che rappresenta al meglio lo spirito di un territorio e la sua capacità di resilienza.

Contatto Università di Urbino: loretta.guidi@uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top