Mercoledì 25 maggio si conclude l’Urbino Community Project con la giornata finale dello Youth Camp
Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/05/2023
Il percorso Urbino Community Project conclude domani 25 maggio, a partire dalle 9,30 nella Sala del Maniscalco, Scalette del Teatro di Urbino, il ciclo dei suoi incontri, avviati a marzo con tre talk dedicati alla sostenibilità.
Una delle iniziative del progetto è l'Urbino Youth Camp, rivolto ai giovani che studiano, lavorano o vivono a Urbino, che domani giunge al termine di tre giorni di workshop esperienziali intensivi. Durante il campo, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di lavorare con esperti provenienti da diverse discipline, identificando le problematiche e le opportunità del territorio, scoprendo le migliori pratiche e i modelli virtuosi internazionali e iniziando a implementare soluzioni pratiche in collaborazione.
Urbino Community Project è un progetto incentrato sulla città di Urbino, che vanta un patrimonio culturale e sociale unico, con la presenza di diverse comunità e un centro storico riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO. E per promuovere al meglio lo sviluppo sostenibile e armonico della città è fondamentale coinvolgere attivamente le giovani generazioni.
Il progetto Urbino Community Project è stato lanciato dal Comune di Urbino, in collaborazione con la Fondazione Santagata, il Covenant of Mayors, l’ERDIS e l'Università di Urbino, allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Coinvolgere attivamente i giovani su temi cruciali come la gestione del territorio e la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.
- Favorire nuove relazioni tra la comunità locale, i giovani e le imprese di Urbino.
- Offrire nuovi strumenti di progettazione attraverso attività di formazione e sviluppo delle competenze.
- Identificare attività pratiche da realizzare in collaborazione nel campo della sostenibilità.
« torna indietro