Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


"Cultura vittoria sul tempo": alle 11 di mercoledì 5 luglio inaugurazione della mostra di Enzo Torcoletti nei cortili di Uniurb

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/07/2023

Mercoledì 5 luglio alle ore 11, nell'Aula Magna del Rettorato, sarà inaugurata la mostra: Cultura vittoria sul tempo. Le sculture di Enzo Torcoletti nei cortili di Ateneoche proseguirà poi nelle varie sedi espositive con l'artista stesso che illustrerà le opere esposte.

Sarà un'occasione unica per ammirare da vicino le opere di Enzo Torcoletti, un vero ambasciatore delle arti, riconosciuto a livello internazionale. Nato in Italia, Torcoletti ha iniziato il suo percorso artistico prima di trasferirsi in Canada e poi negli Stati Uniti, dove ha sviluppato un'eccezionale carriera artistica.

La sua passione per l'arte lo ha portato a conseguire una laurea in Letteratura inglese nel 1968, seguita da un B.F.A. nel 1969 presso l'Università di Windsor. Successivamente, ha proseguito gli studi presso la Florida State University, ottenendo un M.F.A. in scultura nel 1971. Per 36 anni, ha insegnato scultura, disegno e storia dell'arte al Flagler College di St. Augustin.

Negli ultimi cinquant'anni, Torcoletti ha creato sculture straordinarie per mostre e commissioni di prestigio. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali negli Stati Uniti e all'estero. Tra i suoi progetti più significativi, possiamo citare la commissione di una scultura di 15 piedi in bronzo e marmo per il Baptist Medical Center e una maestosa scultura di quaranta piedi e cinquanta tonnellate per il Koger Center, entrambe situate a Jacksonville. Inoltre, ha realizzato una scultura di marmo di dieci piedi per l'I.R.S. Customer Service Center a Chamblee, in Georgia.

Le opere di Torcoletti sono presenti in importanti collezioni, tra cui il The Mint Museum, il Jacksonville Museum of Modern Art, il Cummer Museum of Art, il Philips Lighting Museum (Paesi Bassi), la Florida National Guard, Bell South, Bank of America, Embry-Riddle Aeronautical University, Denison University, Urbino Resort e molte collezioni private.

La sua ricerca e il suo lavoro sono stati descritti in diverse fonti bibliografiche, come "Florida Sculptors and Their Work: 1880-2020" di Deborah Pollack e "The Sculpture Reference Book: Contemporary Techniques, Terms, Tools, Materials and Sculpture", oltre a due volumi di testo curati da Arthur William.

Nel 1988, il Dipartimento dello Stato della Florida ha commissionato a Enzo Torcoletti la creazione di "La Florida", una scultura in bronzo donata a coloro che sono stati eletti nella Hall of Fame degli artisti della Florida. Questa straordinaria opera semi-astratta incorpora la forma femminile e rappresenta le Muse, le Dee, le divinità ispiratrici dell'arte secondo l'antica mitologia greca. Allo stesso tempo, simboleggia i confini e il clima naturale della Florida. Torcoletti, che gestisce personalmente la sua fonderia, realizza ogni esemplare tramite il processo di fusione a cera persa.

Oggi, Enzo Torcoletti divide il suo tempo tra la sua casa a St. Augustin, in Florida, e la sua dimora ad Abbadia di Naro, tra le regioni delle Marche e della Toscana, mantenendo vivo il suo straordinario talento artistico.

La mostra "Cultura, Vittoria sul Tempo" rappresenta un'opportunità unica per immergersi nell'universo artistico di Enzo Torcoletti, ammirando le sue opere che si fondono armoniosamente con l'atmosfera dei cortili di Ateneo. Vi invitiamo a partecipare all'inaugurazione il 5 luglio 2023 alle ore 11:00, per vivere un'esperienza indimenticabile che celebra l'arte, la cultura e il talento di questo eccezionale scultore.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top