Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Montecassiano, “Itinerari in Comune” mostra i progetti finali

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/09/2023

Saranno presentati sabato 16 settembre i lavori conclusivi del progetto di ricerca sociale e di promozione del territorio finanziato da Anci e dal Ministero per le Politiche Giovanili “Itinerari in Comune. Giovani e territorio: ricerca e sperimentazione”.

L’appuntamento è alle 10 alla chiesa di San Marco in piazza Unità d’Italia, dove saranno presenti tutti i soggetti coinvolti nel progetto di ricerca e gli operatori locali che vi hanno partecipato.

Nel corso del 2023, quattro giovani borsisti, coordinati da tutor selezionati dall’Università di Urbino, in collaborazione con il Comune di Montecassiano e con le associazioni giovanili locali e gli operatori locali hanno svolto attività di ricerca distinta in due filoni: la prima dedicata all’analisi e alla conoscenza della condizione giovanile del territorio di Montecassiano e dei comuni limitrofi, la seconda indirizzata alla valorizzazione territoriale attraverso lo studio di percorsi turistici. Ora i lavori conclusivi verranno presentati e divulgati in un incontro aperto a tutta la cittadinanza.

La linea di azione di ricerca sociale, invece, si è posta come obiettivo l’indagine della condizione sociale dei giovani del territorio a tutto tondo. Sotto la responsabilità scientifica del professor Eduardo Barberis e con la collaborazione, nelle fasi iniziali, del dott. Nico Bazzoli, la dott.ssa Arianna Antinori si è occupata di impostare il disegno della ricerca e il lavoro sul campo, coordinando due borsiste che hanno preso parte in qualità di assistenti alla ricerca. «Le domande di ricerca – spiega Antinori – si sono focalizzate su quattro aree che concorrono ad influenzare la condizione giovanile: come essi percepiscono sé stessi, i propri coetanei e il proprio futuro, quali problematiche vivono nel raggiungimento dell’autonomia economica e abitativa, come percepiscono il territorio in cui vivono e quali sono le loro intenzioni di mobilità/restanza, quali sono le loro abitudini sociali e qual è, nella loro opinione, il ruolo dell’associazionismo locale. L’obiettivo primariamente raggiunto è stato quello di dare voce ai giovani, fornendo loro l’opportunità di esprimere opinioni e idee».

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top