I sociologi e l’Intelligenza Artificiale. Tre giorni di convegno dal 21 al 23 settembre
Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/09/2023
Rendere visibili algoritmi e intelligenza artificiale. Questo è l’oggetto del convegno che fino a sabato 23 settembre vedrà presente a Urbino la comunità dei sociologi dei processi culturali e dei media per confrontarsi con i recenti cambiamenti introdotti nella società e nella cultura dalle nuove frontiere del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Il convegno è intitolato “La forza dei legami (in)visibili. Cultura, media e società tra processi di influenza, resistenza e soggettivazione” ed è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e Internazionali Discui dell’Università di Urbino in collaborazione con l’Associazione Italiana di Sociologia – Sezione processi e istituzioni culturali, e si sviluppa su tre giornate.
In particolare, nella sessione plenaria di venerdì 22 settembre (ore 11, Aula Magna di Palazzo Battiferri) studiosi italiani e stranieri faranno dialogare le loro ricerche su come le piattaforme stanno cambiando il mondo della cultura, della musica e della moda, e su come (e se) l’uso di Chat Gpt sta cambiando il mondo di fare ricerca, insegnare e apprendere nelle Università italiane e del resto del mondo. Tra gli ospiti stranieri, David Hesmondhalg (Università di Leeds, UK) illuminerà le principali sfide poste al mondo della musica dalle piattaforme digitali, mentre Andra Sibak (Università di Tartu, Estonia) presenterà i primi risultati della sua ricerca sul modo in cui l’informazione sta raccontando l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’educazione.
Il convegno si concluderà sabato mattina, nella sede dell’Area “Paolo Volponi” (via Saffi 15).
Per maggiori informazioni: https://www.ais-sociologia.it/2023/07/04/la-forza-dei-legami-invisibili-cultura-media-e-societa-tra-processi-di-influenza-resistenza-e-soggettivazione-2/
« torna indietro