Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Le nuove frontiere del Neuromarketing mercoledì 4 ottobre nella sede di Confindustria Pesaro

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/09/2023

Mercoledì 4 Ottobre, alle ore 15:30, Confindustria Pesaro-Urbino ospiterà il Workshop dal titolo “Neuromarketing: conoscere il consumatore per innovare e migliorare”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università di Urbino, si svolgerà a Palazzo Ciacchi (Via Cattaneo 34, Pesaro) e sarà rivolto a tutte le imprese associate di Confindustria Pesaro-Urbino.

Parlare oggi di neuromarketing è sempre più importante alla luce dei recenti cambiamenti in atto nel comportamento del consumatore e del crescente ruolo che le emozioni tendono ad avere nell’influenzare il pensiero cognitivo da cui nascono e prendono forma i desideri degli individui e, di conseguenza, i loro comportamenti.

L’impiego delle tecniche neuroscientifiche permette, infatti, di comprendere con maggiore precisione e dettaglio i processi cerebrali che sovrintendono ai comportamenti umani - anche quelli di acquisto – monitorando le emozioni che un prodotto, un servizio, una comunicazione o una strategia di marketing possono suscitare nel consumatore. Esse permettono, inoltre, di misurare l’esperienza nella sua totalità, aiutando le imprese ad innovare e crescere sul mercato grazie ad una conoscenza più accurata del comportamento umano.

L’obiettivo del workshop è di illustrare le più recenti innovazioni in ambito consumer science, sensory analysis e neuromarketing, anche attraverso la presentazione di casi applicativi che rispondono ad obiettivi di ricerca reali.

Dopo i saluti iniziali del dott. Paolo Cioppi di Confindustria PU e del Magnifico Rettore, prof. Giorgio Calcagnini, interverranno la prof.ssa Elisabetta Savelli (docente di Marketing dell’Università di Urbino) e, a seguire, la dott.ssa Lucia Irene Bailetti e il dott. Daniele Orazi, manager del Consumer, Sensory & Neuromarketing Lab di Intertek, multinazionale attiva nell’offerta di soluzioni alle aziende in ambito sicurezza e qualità, oltre che specializzata nella ricerca di mercato.

“La realizzazione del workshop in collaborazione con Confindustria Pesaro-Urbino - afferma Elisabetta Savelli conferma il forte legame che unisce l’Università di Urbino ai soggetti economici locali e il suo impegno costante nel diffondere la cultura dell’innovazione e del cambiamento, a sostegno dell’imprenditorialità e della crescita economica e sociale del territorio”.

Per informazioni e contatti:

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top