Al via "Parole di Giustizia" il Festival giuridico-culturale del Dipartimento di Giurisprudenza. A Urbino alle 15 del 20 ottobre
Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/10/2023
Parole di Giustizia è un festival giuridico-culturale promosso per la prima volta nel 2021 dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino e dall’Associazione di studi giuridici Borrè. Si realizza con la collaborazione di Magistratura democratica, della Fondazione Carlo Maria Verardi, della Fondazione Lelio e Lisli Basso, dell’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino; e col patrocinio dell’Associazione nazionale magistrati, dei Consigli dell’ordine degli Avvocati di Pesaro e di Fano, dei Comuni di Pesaro, Fano e Urbino, oltre che dell’associazione “Libera” di Pesaro.
Oltre agli incontri del programma ufficiale, sono in previsione delle anteprime tematiche presso alcuni istituti superiori del territorio.
Il festival vuole essere l’occasione per riflettere sui temi della giustizia con cittadini e studenti, al di fuori dei luoghi tradizionali in cui la stessa viene celebrata e amministrata. Per recuperare la consapevolezza del carattere etico e politico oltre (e prima) che tecnico della questione giustizia, che non può ridursi a procedure per risolvere controversie e conflitti.
In questo festival il vocabolario del diritto si intreccia con il linguaggio dell’arte, della sociologia, della filosofia, del giornalismo, dell’impegno militante.
Le parole di giustizia saranno quelle di magistrati, avvocati, docenti, linguisti, architetti, sociologi, operatori della comunicazione, coinvolti in conferenze, confronti e interviste, a scuola, in università, in luoghi pubblici. Ci piacerebbe che questa iniziativa richiamasse l’attenzione di tutti, in particolare dei giovanissimi, sulla necessità di fare un uso meditato del linguaggio, perché il disinvolto impiego di parole senza pensiero soprattutto nei social crea paure, miti e convinzioni che corrompono e inquinano il confronto democratico.
L’edizione 2023 di Parole di Giustizia è costruita intorno al tema della casa, come teatro e ambiente delle vite e della relazioni. Rispetto a questo tema il diritto assume un aspetto centrale, che si cercherà di approfondire da svariati punti di vista grazie ad un articolato programma di conferenze.
Programma
20 ottobre 2023
Palazzo Battiferri – Aula Rossa
Via Saffi, 42
ore 15.00
Saluti
Giorgio Calcagnini
Licia Califano
Pasquale Marra
La Casa comune.
Organizzare lo Stato
Lectio inaugurale
Carlo Galli
Discutono
Alfonso Celotto, Nello Rossi, Mauro Volpi
Coordina
Chiara Gabrielli
21 ottobre 2023
Palazzo Montani-Antaldi
ore 10.00
Saluti
Livio Pepino
Maria Letizia Fucci
Tutti a casa. Abitare è un diritto?
ne discutono
Alessandro Coppola, Letizio Magliaro, Antonello Ciervo
introduce
Patrick Francesco Wild
Quando la casa è un incubo.
Come affrontare la violenza domestica.
ne discutono
Fabrizio Filice, Claudia Pecorella, Tamar Pitch, Raffaella Sarti
introduce
Francesca Santorelli
Palazzo Montani-Antaldi
ore 15.00
Le case dei fragili
ne discutono
Gianni Tognoni, Chiara Casotti, Ugo Zamburru
introduce
Nicola Giannelli
Abitare la pena
ne discutono
Roberto Bezzi, Mauro Palma, Sandro Bonvissuto
introduce
Riccardo De Vito
Auditorium Liceo Marconi
via Nanterre, 10
ore 21.15
Musical
Sotto lo stesso cielo
22 ottobre 2023
MeMo – Mediateca Montanari
ore 10.00
Saluti
Samuele Mascarin
Valeria Patregnani
Benvenuti a casa.
Migrare, abitare, fare comunità
ne discutono
Enrico Gargiulo, Alex Corlazzoli
introduce
Pina Porchi
Hospes.
L’accoglienza tra Ebraismo e Occidente
Moni Ovadia
introduce
Livio Pepino
Interventi musicali
Yellows Socks Guitar Trio