Trent’anni senza Italo Mancini. Il 6 dicembre lo ricordano Marco Cangiotti e Piergiorgio Grassi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/12/2023

A trent’anni dalla scomparsa di Italo Mancini, martedì 6 dicembre alle 17,30 nell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Pesaro in via Passeri, 72 a Pesaro, si celebra il grande filosofo con un incontro al quale parteciperanno il professor Marco Cangiotti, una vita trascorsa accanto a “Don Italo”, come lo si chiamava a Urbino, e il professor Piergiorgio Grassi che ne aveva raccolto la responsabilità dell'Istituto di Scienze Religiose di Urbino e che in questi giorni è nelle librerie con l’opera “Dalla metafisica, all’ermeneutica. Una scuola di Filosofia a Urbino” per le edizioni Vita e Pensiero. Un testo che rievoca tra l’altro gli anni in cui, sotto la guida illuminata e illuminante di Carlo Bo, lungo i portici e i vicoli di Urbino passeggiavano conversando gli eredi della scuola peripatetica tra i quali, assieme a Grassi e Mancini, nomi come quelli di Carmelo Lacorte, Emilia Giancotti Boscherini, Icilio Vecchiotti, Livio Sichirollo, Domenico Losurdo, Augusto Illuminati, Ekkehart Krippendorff e altri ancora. Una importante scuola di filosofia, di cui oggi i suoi allievi prediletti continuano l’opera.

All’incontro parteciperà anche il Vescovo di Pesaro e Urbino Mons. Sandro Salvucci, a illustrare la vita, le opere e l’umanità di Italo Mancini e di ciò che ancora oggi permea la cultura italiana come l’anima di tutti quelli che l’hanno conosciuto, come uomo, come sacerdote e come filosofo.

A coordinare l’incontro Gian Luigi Storti, Responsabile dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Pesaro.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.