Uniurb proroga la scadenza del bando Ecosistema Vitality finanziato con risorse PNRR e destinato alle imprese

Comunicato stampa pubblicato il giorno 31/01/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 31 gennaio 2024 - Prorogato al 14 febbraio 2024 il termine di scadenza del bando Ecosistema VITALITY - Spoke 8 rivolto alle imprese (anche estere) che abbiano sede legale nelle Marche o che siano pronte ad attivarla. L’Università di Urbino ha messo a bando 700 mila euro per finanziare progetti presentati da una singola azienda oppure da aziende in rete, con contributi a fondo perduto (da 75 mila a 250 mila euro) per ciascun progetto approvato.

Sette le linee tematiche su cui avanzare proposte:

-   sviluppo di protocolli e prototipi in ambito additive manufacturing per applicazioni farmaceutiche e biomedicali;

-   caratterizzazione ed applicazione di formulazioni tecnologicamente avanzate nel settore della nanomedicina;

-   sviluppo di saggi biologici di interesse nell’ambito della ricerca biomedica e relativo supporto software per l'interpretazione dei dati;

-   realizzazione di una libreria di anticorpi monoclonali per innovazioni biomediche;

-   sviluppo di un modello murino umanizzato da impegnarsi nella ricerca biomedica di tipo traslazionale;

-   sviluppo software per analisi dati da spettrometria di massa ad alta risoluzione;

-   piattaforme tecnologiche per lo screening e la selezione di potenziali agenti terapeutici.

“Le risorse - spiega il Prorettore vicario Vieri Fusi - verranno assegnate ai progetti migliori per ciascuna di queste linee. Si tratta di interventi che andranno a incidere in settori molto specifici. Anche grazie alla possibilità di ammettere al bando aziende da fuori Regione che vogliano eleggere la propria sede nelle Marche o che si consorzino con un’azienda capofila con sede nelle Marche, potremo contribuire a una maggiore spinta innovativa in ambito farmaceutico e nel campo della salute".

Il bando dell’Università di Urbino si inserisce all’interno del progetto VITALITY, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con risorse PNRR. Nato con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità nel Centro Italia coinvolge le 9 Università di Marche, Umbria e Abruzzo, 5 enti pubblici e 10 partner privati affiliati.

Le domande dovranno essere formulate attraverso la piattaforma presente su bandi.fondazionevitality.it entro le ore 12 del 14 febbraio 2024. Per chiarimenti scrivere all'indirizzo spoke8@fondazionevitality.it entro le ore 12 del 12 febbraio 20024.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.