Nota in merito all’evacuazione odierna della Sede Centrale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/10/2012

Oggi 10 ottobre 2012 alle ore 10,30 circa, all’interno della sede centrale dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” in via Saffi, 2 si è percepito un odore insistente di gas metano che ha preoccupato i dipendenti e indotto il personale addetto all’antincendio a dare l’ordine di evacuazione della sede e mettere in atto il piano di emergenza. Nello stesso tempo si è contattata l’azienda Marche Multiservizi che come prassi prevede ha avvertito i Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti. In realtà la fuga di gas non poteva riguardare direttamente l’edificio dell’Università in quanto lo stesso non è dotato di alcun impianto di adduzione gas metano. Si è infatti constatato che la fuga di gas proveniva dal vicino Monastero Agostiniane S. Caterina, dove una ditta locale stava eseguendo un’operazione di spurgo dell’impianto di adduzione gas dopo la sostituzione di un contatore. I gas si erano così incanalati prima lungo il vicolo chiuso di via Saffi e poi all’interno della sede dell’ateneo attraverso la tromba delle scale. Gli addetti all’antincendio hanno arieggiato i locali e chiuso le valvole del gas del Monastero in modo tale che al momento dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno effettuato i controlli con gli strumenti di rilevazione, la situazione era già sotto controllo e si è potuto dar l’ordine di fine emergenza. L’evento, per quanto disagevole, ha comunque consentito di verificare l’efficienza dei sistemi di evacuazione e la preparazione del personale addetto.