L'Università di Urbino inaugura l'anno accademico 2023-2024 alla presenza del Ministro Anna Maria Bernini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/02/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 27 febbraio 2024 - Mercoledì 28 febbraio, a partire dalle 11, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, nell’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024. In apertura la relazione del rettore dell'Università di Urbino, Giorgio Calcagnini. Seguiranno gli interventi del rappresentante del personale tecnico amministrativo e del rappresentante del Consiglio degli studenti. Prenderà poi la parola il Ministro, Anna Maria Bernini. A tenere la lectio magistralis, dal titolo Razza, preistoria di una parola disumana, sarà quindi Lino Leonardi, professore di Filologia e linguistica romanza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel corso della cerimonia il Coro Universitario 1506 diretto dal M° Augusta Sammarini eseguirà alcuni brani musicali. Al termine, a Palazzo Battiferri, verrà infine inaugurata la mostra Volponi Novel 1924-2024.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.