Finali regionali Giochi della Chimica: premiati 9 studenti marchigiani. Riconoscimenti a 23 studenti e studentesse
Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/05/2024
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Premiati i vincitori delle fasi regionali dei Giochi della chimica, evento organizzato dalla Società Chimica Italiana e a cui hanno partecipato oltre 35 mila studenti delle scuole superiori italiane. La cerimonia si è svolta nella mattinata di oggi (sabato 11 maggio) nell’Aula Magna Rettorato di Palazzo Bonaventura.
La competizione si era tenuta lo scorso 20 aprile. L’Università di Urbino aveva ospitato in quell’occasione 200 studenti e studentesse da 19 scuole delle Marche. Soltanto 3 di questi hanno avuto accesso alle fasi nazionali e sono Pietro Vagni e Andreas Giovanelli, dell’ITIS Enrico Mattei di Urbino e Matteo Lillini, dell’IIS Savoia Benincasa di Ancona. Insieme a loro sono stati premiati premiati con la coppa della Società Chimica Italiana: Mattia Scatassa dell’ITIS Enrico Mattei di Urbino; Amedeo Alfonsi, dell’Istituto di Istruzione Superiore "Fermi Sacconi Ceci" di Ascoli Piceno; Elina Xie, dell’IIS Savoia Benincasa di Ancona; Luca Pignotti, del Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti” di Ascoli Piceno; Elisa Ciaroni e Mattia Radicchi, dell’ITIS Enrico Mattei di Urbino.
“Siamo molto felici - il commento del prorettore vicario Vieri Fusi, che ha portato i saluti dell’Ateneo - di premiare studenti e studentesse che non solo hanno dimostrato talento, ma eccellono in una disciplina che aiuta a rispondere a tantissime esigenze e bisogni della nostra società”.
“I numeri di questa edizione - ha rimarcato Giovanni Piersanti, docente Uniurb e presidente SCI Marche - testimoniano come la passione e l'interesse per la chimica abbiano una diffusione capillare, molecolare, è il caso di dire, su tutto il territorio regionale. Si tratta di una materia trasversale e proprio per questo dall'alto valore sistemico e strategico”.
Un riconoscimento è andato anche ad altri 23 partecipanti che si sono distinti durante le gare. Dopo le premiazioni e uno spazio dedicato ai manga, curato da Michele Mari, ricercatore di chimica farmaceutica, gli studenti e le studentesse sono stati accompagnati in tour per la città.
« torna indietro