Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Fabio De Luigi a Uniurb: “Feci un provino per il Costanzo Show e non venni preso, con la Gialappa’s ho capito che era un lavoro”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/05/2024

Università degli studi di Urbino Carlo Bo - I primi provini, il successo con la Gialappa's Band, la televisione, la stand-up comedy, Love Bugs, il cinema. Fabio De Luigi è stato generoso nel raccontare agli studenti e alle studentesse Uniurb le tappe della sua carriera. Ad ascoltarlo un’Aula Magna di Palazzo Battiferri sold out per l’evento-incontro Il comico è un lavoro serio? La mia esperienza. Dialogo con Fabio De Luigi. 

“Siamo felici di aprirci anche a esperienze e riflessioni apparentemente lontane dal mondo accademico, come De Luigi oggi e Fiorello nei prossimi giorni - ha spiegato il rettore, Giorgio Calcagnini - perché l’apprendimento e la curiosità non hanno perimetri”. 

Il comico, attore e regista, di recente nelle sale con il film 50 Km all'ora, ha risposto a domande e rivelato aneddoti sugli inizi lavorativi.  “Il momento nel quale ho deciso di provare a misurarmi con un pubblico vero - ha detto, spesso interrotto da applausi e risate e sollecitato dalle domande del professor Igor Pellicciari - è stato nel 1990, quando ero da poco diplomato all’Accademia di belle arti ed ero davanti al dilemma: e adesso cosa faccio? È capitata un’occasione a Bologna. Si teneva una gara per comici, quindi ho chiamato, ma per assistere da spettatore. Era troppo presto per prenotarsi, mi dissero che stavano ancora facendo le selezioni per i comici. Ho chiesto allora come ci si candidava. Ho scritto il curriculum e mi sono presentato al provino mettendo in scena me stesso. Mi trovai davanti a un pubblico numerosissimo e venni apprezzato per motivi che ancora oggi…”.

Un cenno anche agli obiettivi mancati: “Salii sul palco con Albanese, Cevoli e altri, andò bene. I primi tre venivano presi e invitati al Maurizio Costanzo Show, il programma che dal giorno dopo permetteva di avere popolarità. Io saggiamente arrivai quarto, con grande lungimiranza… Oggi penso - ha proseguito - che non sarei stato pronto per quel palcoscenico. Dovevo fare la mia bella strada di spettacoli nei locali. Dopo dieci anni di attività ho incontrato la Gialappa’s e ho pensato: forse posso farlo di lavoro. Quando dopo il primo provino dissi a mio padre che mi aveva preso - ha detto in un altro passaggio De Luigi - abbassò il giornale e fece una smorfia. Negli anni poi ho scoperto una serie di articoli che di nascosto ritagliava e si teneva”. 

Dunque la domanda al centro dell’incontro: il comico è un lavoro serio? “Sì - ha risposto De Luigi - è un lavoro serio, quando sali sul palco devi far ridere, è tutto molto dichiarato e diretto, o incorni o vieni incornato”. 

In chiusura una considerazione sullo studio: “Studiare - ha chiosato De Luigi - ti da strumenti per fare quello che dovrai fare. Anche se sarà molto distante dal tuo percorso universitario, ti prepara”. 

   

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top