Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Uniurb: oggi la prima cerimonia di consegna del nuovo certificato di laurea a una persona trans

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/05/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - “Conferiamo a Francesco Cicconetti la laurea in Lingue e culture straniere”. Recità così il suo nuovo diploma di laurea, a 6 anni di distanza dal conseguimento del titolo e, soprattutto, a seguito del suo percorso di transizione.

Ieri, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia e della presentazione del libro Scheletro Femmina, che racconta la sua storia, è avvenuta la consegna della pergamena da parte del rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini e del prorettore alla didattica Giovanni Boccia Artieri. 

“Abbiamo avviato da tempo la costruzione di un progetto sulla sostenibilità - ha detto il rettore - termine che normalmente viene associato all’ambiente. Noi la consideriamo la caratteristica di una comunità aperta e che cresce. Riteniamo inoltre che le differenze siano un valore. Se stiamo riuscendo in questo obiettivo è grazie alla professoressa Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e alla Valorizzazione delle Differenze, e al personale tecnico amministrativo”. 

Francesco Cicconetti, oggi divulgatore e creator molto conosciuto sui social, in tv e sulla stampa, voce affermata del movimento LGBTQIA+, ha esordito emozionato di tornare nel suo Ateneo “seduto dall’altra parte”. “L’Università - ha aggiunto - non può rivoluzionare la società, ma può attuare delle pratiche per le persone trans”. Poi ha ripercorso alcuni passaggi fondamentali della sua vita, come quello del coming out: “E’ un enorme atto di fiducia e un rischio, - ha detto -  si ha paura di non essere amati come prima. Io ho usato solo una frase: sono un ragazzo trans, magari ne parliamo. Non è scontato avere una rete familiare così solida come la mia. Questo è il motivo che mi permette di fare divulgazione e mi fa sentire sicuro”. Nel racconto non sono mancati gli anni “turbolenti” dell’Università, durante i quali “ho fatto i conti con la mia identità”, fino ad oggi: “Si pensa ancora che le persone trans siano riconoscibili, fatte in un certo modo… Ho una vita normale, ho una ragazza con cui convivo, un cane, addirittura la moto”. 

In Italia a disciplinare la riassegnazione di sesso e genere anagrafico è la legge 164, modificata dal decreto legislativo 15 del 2011. Ed è alla luce di una sentenza che Francesco Cicconetti ha potuto “chiudere il cerchio” cambiando il proprio nome sul diploma di laurea. “Finalmente - ha detto al momento della consegna - potrò appenderla”. 

“Oggi - il commento del professor Giovanni Boccia Artieri, che ha dialogato con l’autore - saniamo una ferita. Lo facciamo nella Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, istituita il 17 maggio 1989, giorno in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha rimosso l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, perché ci sono ancora persone che credono di poter affermare i propri diritti calpestando quelli degli altri”. 

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top