#Youniurb: presentata questa mattina la nuova campagna immatricolazioni dell’Università di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/06/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Presentata questa mattina la campagna immatricolazioni dell’Università degli Studi di Urbino, che si apriranno il 2 luglio. #Youniurb l’idea attorno alla quale ruota il messaggio, che sottolinea la centralità della persona nel percorso di crescita formativo. Diversi i claim in cui si declina. “Da oggi avrai coraggio di chiedere” uno di questi, che mette in evidenza l’efficacia dei servizi offerti, l’importanza di ogni dubbio espresso da studenti e studentesse, fonte di stimolo e mai limite.

“Urbino è la città del Rinascimento - ha detto il rettore Giorgio Calcagnini presentando la campagna -. Per noi Uniurb ha un “tu” davanti. Quel “tu” è un prefisso irrinunciabile. E’ ogni singola persona che sceglie di costruire insieme a noi il proprio futuro. Sono l’uomo e la donna al centro, come la nostra grande tradizione rinascimentale ci insegna. Raccogliamo pertanto questa eredità e la trasmettiamo al futuro attraverso ciò che facciamo in aula, attraverso le conoscenze e competenze che insegniamo”.

“Anche quest’anno - il commento del professor Giovanni Boccia Artieri, prorettore alla Comunicazione Interna ed Esterna - la campagna immatricolazioni è stata concepita come un processo coinvolgente e innovativo, iniziato con una lectio di Paolo Iabichino ai nostri studenti e alle nostre studentesse. Iabichino li ha poi accompagnati nello sviluppo di una creatività capace di parlare direttamente alle future matricole, a loro stessi e all'intera comunità universitaria. Il linguaggio e i temi affrontati in questa campagna non solo emergono nella proposta vincitrice, ma riflettono anche le aspirazioni e i valori di una generazione che vede nell'Università un punto di riferimento fondamentale per la crescita personale e sociale. Questa campagna comunica un messaggio potente e inclusivo: l'Università di Urbino è un luogo accogliente, che si prende cura del benessere della sua comunità e di chi vi si iscrive, che non giudica ma accoglie per valorizzare”.

“Ancora una volta - ha aggiunto Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e direttore creativo che da qualche anno guida il team di lavoro della campagna - abbiamo voluto sfidare chi studia per raccontare in modo diverso l’Ateneo, rivolgendosi a chi verrà dopo di loro. Oggi più che mai siamo di fronte a una vera e propria emergenza sociale rispetto al rapporto tra la scuola e il mondo delle generazioni più giovani, per questo da qualche tempo proviamo a ribaltare i canovacci narrativi della campagna immatricolazioni, affidandone direttamente a studenti e studentesse i messaggi pubblicitari. Ho chiesto loro di lavorare sul concept Youniurb per amplificare il valore di una comunità in cui individui, docenti, famiglie e territorio diventano parte di un unico racconto collettivo, dove l’Università prova a diventare una possibile risposta, non solo rispetto a un percorso di studi, ma anche e soprattutto, rispetto alla vita di chi la abita”.

Riccardo Castronovo, Simone, Franceschini, Camilla Ginestra, Adele Mazzola, Paolo Mirabella, Irene Muscetta, Linda Panico. Questi i nomi degli studenti e delle studentesse impegnati a trovare la formula giusta per comunicare l’Ateneo. “Partendo dal concept proposto da Paolo Iabichino, youniurb, abbiamo sviluppato la nostra execution dal titolo univibes. Fin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di porre l'individuo al centro della narrazione sostenendo la sua unicità. Uniurb è infatti una realtà che ti dà del tu, riuscendo a costruire un rapporto empatico. Facendo una sorta di staffetta con chi sta entrando nel percorso di studi abbiamo voluto cambiare il tono di voce, avvicinandolo alla nostra generazione, per poter dare a chi si iscriverà la possibilità di rispecchiarsi e riconoscersi”.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.