Uniurb: il 7 giugno il Campus scientifico Mattei ospita il PhD Day, l’evento dedicato ai progetti di ricerca del dottorato in Biomolecular and Health Sciences

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/06/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Venerdì 7 giugno, alle ore 14, nell’Aula magna del Campus scientifico Enrico Mattei, è in programma il PhD Day 2024, evento annuale dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca di dottorato in Biomolecular and Health Sciences del Dipartimento di Scienze Biomolecolari.

A dare il via a questa edizione saranno il rettore, Giorgio Calcagnini, la professoressa Liana Lomiento, delegata rettorale all’Alta Formazione, insieme ai coordinatori dei quattro corsi di dottorato dell’Università di Urbino: Ferdinando  Mannello, per il PhD in Biomolecular and Health Sciences; Antonello Zanfei per il PhD in Global Studies; Luca Lanci, per il PhD in Research Methods in Science and Technology; Liana Lomiento per il PhD Humanities.

A seguire interverranno: Davide Clementi, vice segretario nazionale dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia (ADI), con un contributo sul Ruolo del Dottorato di Ricerca in Italia: stato dell'arte e prospettive future; Pietro De Angeli,  project leader in genome editing ed esperto di ingegneria genetica dell'Istituto per la ricerca oftalmica dell’Università di Tubinga, che presenterà una relazione sui risultati delle sue ricerche dal titolo Unlocking newly engineered gene editors for the treatment of the inherited retinal dystrophies and beyond.

“Il PhD Day - spiegano il professor Ferdinando Mannello e la professoressa Elena Barbieri, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore del dottorato BHS -  è una giornata celebrativa interamente dedicata ai dottorandi e alle dottorande dell'Università di Urbino. Soprattutto è una grande opportunità per condividere dati, esplorare nuove idee e ispirare i partecipanti. I risultati degli studi presentati dai PhD-students saranno basati sulle tematiche della ricerca di base, applicata e traslazionale di livello elevato, nei settori peculiari del corso di dottorato BHS: ricerca biomolecolare, biotecnologica e della salute pubblica”.

Per registrarsi e avere maggiori info: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5856

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.