L’Università di Urbino conferisce il Sigillo di Ateneo al professor Jean-Pierre Changeux, neurobiologo di fama internazionale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 07/06/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Lunedì 10 giugno, alle ore 13, nell’Aula Magna Rettorato (Palazzo Bonaventura, via Saffi 2), il professor Jean-Pierre Changeux riceverà il Sigillo di Ateneo dell’Università di Urbino.

“Il professor Changeux - è quanto scritto nel riconoscimento che verrà consegnato dal rettore, Giorgio Calcagnini - è conosciuto a livello internazionale per i suoi eccezionali risultati scientifici e la sua leadership nel campo delle neuroscienze”.

Nel 1964 ha conseguito il dottorato presso l’Istituto Pasteur, sotto la guida di Jacques Monod e François Jacob, dopo un periodo all’Università di California e alla Columbia University ritorna in Francia come assistente del professor Monod alla cattedra di Biologia molecolare. Nel 1972 assume il ruolo di direttore dell’Unità di Neurobiologia Molecolare presso l'Istituto Pasteur. Fino al 2006 ha tenuto la cattedra di Comunicazioni cellulari al Collège de France, dove attualmente è professore emerito, così come all’Istituto Pasteur. È inoltre presidente onorario del dipartimento di neuroscienze dell'Istituto Pasteur e, dal 2006, membro della Faculty Internazionale presso il Kavli Institute for Brain & Mind.

Autore e coautore di numerosi lavori scientifici, il suo contributo ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui il premio Balzan per le scienze cognitive (2001), il premio Lewis Thomas per gli scrittori scientifici (2004), il premio del Biotechnology Study Center della New York University (2006), l’Albert Einstein World Award of Science (2018). Dal 2010 è socio straniero dei Lincei. Nello stesso anno ha ricevuto la Gran Croce dell'Ordine della Legion d'Onore, la più alta onorificenza francese.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.