Uniurb: si aprono le immatricolazioni. Tra le novità l’esonero totale dalle tasse con ISEEU fino a 30mila euro
Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/07/2024
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Da oggi sono aperte le immatricolazioni all’Università degli Studi di Urbino. A dare notizia delle novità previste per gli studenti e le studentesse per l’anno accademico 2024-2025 è stato questa mattina il prorettore vicario, Vieri Fusi, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell’Aula Magna Rettorato. “La più importante - ha spiegato - riguarda la soglia ISEEU per ottenere l’esonero totale dalle tasse universitarie, che è stata portata a 30mila euro. Inoltre abbiamo anticipato il periodo utile per immatricolarsi al 2 luglio. Sono due elementi molto rilevanti. Il primo perché rafforza il diritto allo studio, consentendo a una fetta più ampia di studenti e studentesse di ottenere l’esonero totale dalla contribuzione in un momento storico che vede ridursi la capacità di spesa delle famiglie. Il secondo perché consente una maggiore flessibilità nello svolgimento delle procedure di immatricolazione”.
“Siamo sempre più un’Università inclusiva - ha aggiunto il prorettore alla Didattica e alla Comunicazione interna ed esterna, Giovanni Boccia Artieri -. Questo si traduce in un’attenzione crescente alla tutela della parità di accesso ai gradi più alti di istruzione e formazione, indipendentemente dalla situazione di ingresso dei nostri studenti e delle nostre studentesse”.Un traguardo che accosta Uniurb agli Atenei più virtuosi in Italia, come ha sottolineato il direttore generale, Alessandro Perfetto. “Abbiamo voluto garantire una maggiore accessibilità al percorso di studi, sia in termini economici sia in relazione alle scadenze temporali. L’Università di Urbino prosegue dunque in direzione di una maggiore efficacia dei propri servizi, anche attraverso lo starting point, che oggi inauguriamo contestualmente all'apertura delle iscrizioni”.
Proprio ad approfondire quest’ultimo aspetto si è soffermata Simona Malucelli, responsabile del settore Segreterie studenti: “Lo starting point allestito all’interno del cortile di Palazzo Bonaventura e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, è un primo desk informativo dove trovare informazioni su orientamento agli studi, servizi alla disabilità, agli studenti e alle studentesse con DSA, sulle procedure di iscrizione e sulle agevolazioni previste. Servirà inoltre a dare maggiori ragguagli su borse di studio, biblioteche, strutture abitative, punti ristoro. Il nostro personale, i nostri tutor e il personale Erdis saranno disponibili a rispondere alle domande e ai dubbi. Inoltre - conclude la responsabile - abbiamo voluto proporre di nuovo a studenti e studentesse l’Uniurb Tour (dal lunedì al venerdì, alle ore 10 e alle ore 11, con partenza dallo starting point di via Saffi 2), che consentirà di conoscere in maniera più diretta la città campus e tutto ciò che offre all’esperienza formativa”. Per info https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/iscrizioni-e-immatricolazioni « torna indietro