Uniurb: premiate tre tesi di laurea sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in memoria di Alberto Andreani e Antonio Bori

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/07/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Giovedì 11 luglio l’Università di Urbino ha assegnato tre premi nell’ambito dei concorsi dedicati alla memoria di Alberto Andreani, docente universitario a Urbino, e del sindacalista Antonio Bori.

I riconoscimenti, rispettivamente di 1000 e 2.500 euro, sono stati attribuiti rispettivamente a Cecilia Tacconi, per la tesi dal titolo “Le criticità del sistema di vigilanza sulla salute e sicurezza dei lavoratori e la ‘mini riforma’ del T.U. di sicurezza: rapporti” e, ex aequo, a Giacomo Casella, per la tesi “Immigrazione, occupazione e sicurezza nel mercato del lavoro” e a Donato Lombardi, per la tesi “Formazione in materia di salute e sicurezza e la sua rilevanza nei sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro”.

“Grazie a questa iniziativa - ha commentato il professor Paolo Pascucci, presidente della commissione tecnico-scientifica dell’Osservatorio Olympus - non solo ricordiamo due figure molto importanti per il contributo dei giuslavoristi urbinati, ma teniamo vive la loro tenacia e competenza attraverso l’impegno e lo studio dei nostri studenti e delle nostre studentesse”.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.