Uniurb: online il bando Erasmus italiano per la mobilità studentesca nazionale
Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/07/2024
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - E’ online il bando Erasmus italiano, il programma di mobilità studentesca nazionale promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Le borse di studio, pensate per promuovere percorsi innovativi, interdisciplinari e flessibili, sono rivolte a studentesse e studenti Uniurb con ISEE fino a 36mila euro annui, che potranno beneficiare così di un contributo massimo di 500 euro mensili, per un periodo da 3 a 6 mesi.
La mobilità riguarderà uno degli Atenei aderenti alla rete UniHAMU (Università di Camerino, Università di Chieti e Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, Università di Macerata, Università degli Studi di Perugia, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Teramo). Durante il II° semestre studenti e studentesse potranno svolgere diverse attività: un periodo di studio e la prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate; un periodo di tirocinio; l’elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile dell’Ateneo ospitante, con il riconoscimento dei CFU conseguiti.
"Avvalendoci della rete UniHAMU - spiega il rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini - stiamo attivando diverse iniziative molto importanti. Dopo il progetto Job Shadowing rivolto al personale e che ha ottenuto il Premio PA a colori dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione, ripartiamo con la mobilità studentesca all’interno dei confini nazionali, che si affianca alla mobilità europea. Si tratta di un'opportunità che arricchisce il percorso formativo e dà la possibilità a studenti e studentesse di fare un’esperienza preziosa e arricchente anche al di fuori del proprio Ateneo”.
“Attivare questo bando - aggiunge il prorettore alla didattica, Giovanni Boccia Artieri - significa per noi potenziare il percorso formativo dei nostri iscritti e delle nostre iscritte e investire sulle potenzialità di una rete che non è utile soltanto a chi partecipa al bando, ma porta risultati a tutto l’Ateneo”.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata entro le ore 13 di lunedì 26 agosto 2024.
Per maggiori informazioni: https://www.uniurb.it/news/46393
« torna indietro