Uniurb: online il bando Erasmus italiano per la mobilità studentesca nazionale

Comunicato stampa pubblicato il giorno 30/07/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - E’ online il bando Erasmus italiano, il programma di mobilità studentesca nazionale promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Le borse di studio, pensate per promuovere percorsi innovativi, interdisciplinari e flessibili, sono rivolte a studentesse e studenti Uniurb con ISEE fino a 36mila euro annui, che potranno beneficiare così di un contributo massimo di 500 euro mensili, per un periodo da 3 a 6 mesi.

La mobilità riguarderà uno degli Atenei aderenti alla rete UniHAMU (Università di Camerino, Università di Chieti e Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, Università di Macerata, Università degli Studi di Perugia, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Teramo). Durante il II° semestre studenti e studentesse potranno svolgere diverse attività: un periodo di studio e la prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate; un periodo di tirocinio; l’elaborazione della tesi di laurea o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore e dal docente responsabile dell’Ateneo ospitante, con il riconoscimento dei CFU conseguiti.

"Avvalendoci della rete UniHAMU - spiega il rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini - stiamo attivando diverse iniziative molto importanti. Dopo il progetto Job Shadowing rivolto al personale e che ha ottenuto il Premio PA a colori dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione, ripartiamo con la mobilità studentesca all’interno dei confini nazionali, che si affianca alla mobilità europea. Si tratta di un'opportunità che arricchisce il percorso formativo e dà la possibilità a studenti e studentesse di fare un’esperienza preziosa e arricchente anche al di fuori del proprio Ateneo”.

“Attivare questo bando - aggiunge il prorettore alla didattica, Giovanni Boccia Artieri - significa per noi potenziare il percorso formativo dei nostri iscritti e delle nostre iscritte e investire sulle potenzialità di una rete che non è utile soltanto a chi partecipa al bando, ma porta risultati a tutto l’Ateneo”.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata entro le ore 13 di lunedì 26 agosto 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.uniurb.it/news/46393

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.