Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Uniurb: dal 27 al 30 agosto torna la Summer School in Epistemologia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/08/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dal 27 al 30 agosto, all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Palazzo Albani), si terrà la VI edizione della Urbino Summer School in Epistemology, evento culturale di alto profilo al quale prenderanno parte studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Gli obiettivi sono quelli di approfondire le conoscenze dei partecipanti, far acquisire loro nuove competenze necessarie a sviluppare progetti di ricerca, confrontarsi sui temi trattati e affinare le competenze metodologiche. Studenti, dottorandi e ricercatori avranno la possibilità di assistere a lezioni frontali tenute da esperti internazionali di epistemologia, ma anche di discutere e scambiarsi opinioni partecipando ai laboratori.

I lavori della Scuola, diretta dal professor Vincenzo Fano, ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Urbino e presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, saranno aperti alle ore 9 di martedì 27 agosto dal professor Vieri Fusi, prorettore vicario dell’Università degli Studi di Urbino, che porterà i saluti istituzionali di Ateneo.

Il programma di quest’anno prevede quattro protagonisti di assoluto primo piano dell’epistemologia contemporanea: Hans van Ditmarsch (University of Toulouse – CNRS – IRIT), Chris Kelp (University of Glasgow – COGITO), Edouard Machery (University of Pittsburgh) e Carlotta Pavese (Cornell University).

La Scuola sarà patrocinata dalla Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS) e dalla Società Italiana di Filosofia Analitica (SILFS), che hanno generosamente messo a disposizione due borse di studio destinate ai partecipanti più meritevoli.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top