Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Uniurb ospita la 65^ Riunione annuale della Società Italiana di Economia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/10/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dal 24 al 26 ottobre l’Università di Urbino ospiterà la 65^ Riunione scientifica annuale della Società Italiana di Economia (SIE). Il principale incontro annuale tra economisti ed economiste si svilupperà su tre giornate a Palazzo Battiferri (via Saffi 42) e affronterà vari temi di attualità, con il contributo di relatori e relatrici nazionali e internazionali.

“Siamo orgogliosi di essere protagonisti di questa iniziativa - commenta il rettore, Giorgio Calcagnini -. Arriveranno in città circa 500 studiosi e studiose per presentare i risultati dei loro studi scientifici. Si tratta di un riconoscimento importante per il nostro Ateneo ed è l’occasione, per tanti colleghi che si sono formati presso i nostri Dipartimenti e che hanno intrapreso percorsi professionali di successo, di tornare a Urbino”.

Come da programma, alle sessioni parallele si aggiungeranno sessioni plenarie che, attraverso la prospettiva economica, andranno a toccare diversi aspetti della storia recente e attuale. “Nelle due plenarie - precisa Giuseppe Travaglini, direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica - avremo tra i relatori la professoressa Almudena Sevilla, della London School of Economics e Giancarlo Corsetti, del Robert Schuman Centre e European University Institute, che ci parlerà di approcci macro e micro alla politica monetaria. Nelle due sessioni speciali affronteremo i nodi strutturali dell'economia italiana dopo la pandemia”. 

La trama dell’evento avrà uno spettro ben più ampio. “Dalle relazioni e dai keynote emergeranno - spiega Germana Giombini, docente di Economia politica e di Economia monetaria - questioni salienti come il ruolo delle donne nei processi economici, sociali e politici, nuovo paradigma per una parità di genere a tutti i livelli. Ci occuperemo anche dello scenario europeo attuale, tra conflitti, nuove regole fiscali, e inverno demografico, cercando di capire quali siano le implicazioni per il prossimo futuro”. 

“Tra gli argomenti trattati - prosegue Agnese Sacchi, docente di Scienza delle finanze - va menzionata anche l’economia della pace e della guerra, con una riflessione che si estende lungo il secolo passato fino ai giorni nostri. Naturalmente parleremo anche di ripresa economica, andando a capire quale sia, dopo la crisi pandemica, lo stato di salute del nostro sistema industriale, del mercato del lavoro, di salari e produttività”. Senza dimenticare, conclude Giovanni Marin, docente di Economia applicata, “il ruolo dell’economia ambientale e l’impatto della transizione verde a livello nazionale e internazionale”.

L’evento è organizzato e promosso dal Dipartimento di Economia, Società, Politica e dal Comitato Organizzatore Locale composto da Germana Giombini, Giovanni Marin, Agnese Sacchi e Giuseppe Travaglini.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma integrale: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5975.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top