Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Studenti e studentesse Uniurb in visita alla TVS per conoscere da vicino le tecnologie utilizzate anche nello spazio

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/11/2024

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Nei giorni scorsi un gruppo di quaranta studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione per le aziende dell’Università di Urbino, accompagnato dal rettore Giorgio Calcagnini e dal prorettore alla Terza Missione, Fabio Musso, è stato in visita alla TVS, azienda leader nella produzione di pentole.  Ad accoglierli l’amministratore delegato, Giuseppe Bertozzini, e lo staff dell’area marketing guidato dal direttore commerciale Matteo Paccagnella.

Durante la visita gli studenti hanno potuto conoscere da vicino e approfondire alcune fasi che utilizzano tecnologie derivate direttamente dal settore aerospaziale per garantire la tenuta e la durabilità del prodotto. Tecnologie che sono utilizzate soltanto da quattro aziende al mondo, tra le quali la TVS rappresenta l’avanguardia. 

“Ho molto apprezzato la disponibilità dell’azienda a svelare i suoi segreti, a far conoscere ai nostri studenti e alle nostre studentesse una delle eccellenze del territorio”. Queste le parole del rettore Calcagnini a commento dell’iniziativa.   

“Il confronto con gli studenti universitari - ha aggiunto l’ad Giuseppe Bertozzini - è per noi un grande stimolo, perché ci può portare idee e spunti con una prospettiva non influenzata dalle consuetudini settoriali e dalle routine quotidiane, che a volte rischiano di far perdere quella visione fuori dagli schemi fondamentale per la creatività e l’innovazione”.

Ora ad aspettare studenti e studentesse Uniurb, futuri specialisti di marketing, una piccola sfida: individuare le strategie di sviluppo capaci di rafforzare la presenza dell’azienda in oltre 60 mercati internazionali. “Un’occasione - ha commentato il professor Fabio Musso - per mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese a lezione confrontandosi con le difficoltà che si incontrano tutte le volte che si deve pianificare un percorso di crescita in un contesto altamente complesso e imprevedibile, qual è lo scenario dei mercati internazionali. D’altra parte è questo ciò che accade in azienda, ed è quindi importante che gli studenti si abituino fin da subito alla differenza fra teoria e pratica”.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top