Tirocinio Formativo Attivo: incontro inaugurale il 5 dicembre a Palazzo Battiferri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/12/2012

L’Università di Urbino organizza per il 5 dicembre alle ore 15,30 (Aula magna di Palazzo Battiferri, via Saffi, 42) l’incontro inaugurale e di orientamento al corso di Tirocinio Formativo Attivo. L’appuntamento è volto a illustrare la struttura e le modalità di svolgimento dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo che si terranno nell'Ateneo a partire dal 6 dicembre 2012. Interverranno il Rettore Stefano Pivato; il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, dott. Michele Calascibetta e il prorettore ai Processi Formativi, prof. Massimo Baldacci. Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), di durata annuale, è il corso finalizzato alla formazione e all’abilitazione degli insegnanti istituito dal Ministero nel 2010, in seguito alla soppressione delle Siss (Scuole di specializzazione all’insegnamento secondario) e che viene attivato quest’anno per la prima volta a livello nazionale. Nell’Ateneo di Urbino sono stati attivati 16 corsi di Tirocinio Formativo Attivo, nelle corrispondenti classi di concorso, afferenti alle aree della formazione pedagogica, umanistica (materie letterarie, latino, greco, storia, geografia, storia dell’arte) linguistica (inglese e francese), economica, giuridica e delle scienze motorie. Il corso prevede lezioni ripartite fra un’area delle scienze dell’educazione e un’altra nelle didattiche disciplinari. La frequenza è obbligatoria per il 75% delle lezioni e prevede lo svolgimento di un tirocinio di 475 ore presso le istituzioni scolastiche. Con l’avvio del corso si conclude il lungo iter di selezione che ha coinvolto 1.624 candidati, impegnati sin dal mese di luglio in un test preliminare nazionale e due prove (scritto e orale) presso l’Ateneo e che ha portato all’ammissione di 259 studenti. L’Ateneo di Urbino è fra i primi a concludere le procedure di concorso e a dare inizio alle attività didattiche.