Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 1 marzo l’export delle economie regionali all’attenzione degli studiosi e dell’ex ministro Paolo Savona

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/02/2013

Un workshop di alto livello quello su Scambi con l’estero, economie regionali e competitività del sistema paese che dalle 11 di Venerdì 1 marzo, nell’Aula Magna Rossa del Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Ateneo, vedrà gli interventi di illustri economisti tra i quali il prof. Paolo Savona, già Ministro dell’Industria del Governo Ciampi (1993-94) e attuale Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. <Una tappa importante del rapporto di collaborazione tra il Dipartimento e il Centro Studi di Unicredit> sottolinea il Direttore Ilario Favaretto (nella foto) <che proseguirà in futuro grazie ai rapporti intessuti dal collega Giorgio Calcagnini e alla disponibilità del professor Savona. I temi trattati nel workshop sono di particolare attualità e disegneranno una delle possibili vie di uscita dalla crisi che attanaglia l’Italia>.

Programma e interventi

10:45 – Apertura dei lavori – Saluto del Magnifico Rettore – Prof. Stefano Pivato.

11:00 - Keynote Speech, Quali esportazioni per il Mezzogiorno: implicazioni di politica economica del paradigma della pentola bucata – Prof. Paolo Savona, Presidente Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

11:40 – La regionalizzazione del modello di sviluppo basato sulle esportazioni: il ruolo delle infrastrutture e del sistema logistico – Dott.ssa Frazzoni, ufficio Studi UniCredit.

12.00 – Le stime del commercio interregionale 1995-2007: aspetti metodologici -           Dott. Massimo Guagnini, Prometeia.

12:20 – Il ruolo delle macroaree nello sviluppo economico italiano – Proff. Giorgio Calcagnini e Ilario Favaretto, Università di Urbino.

12:40 – Il problema del Mezzogiorno nell’Eurozona – Prof. Michele Fratianni, Kelley School of Business, Indiana University and Department of Social and Economic Sciences, Università Politecnica delle Marche.

 

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top