Venerdì 8 marzo la Coppa Pacioli – Olimpiadi di Matematica a Squadre

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/03/2013

Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 14,00 l'Aula Magna del Collegio Raffaello di Urbino ospiterà la seconda edizione della "Coppa Pacioli", Gara di Matematica a Squadre valevole er l'ammissione alla Gara Nazionale che si svolgerà a Cesenatico dal 9 al 12 maggio in occasione delle Olimpiadi della Matematica. La competizione è rivolta a tutti gli Istituti Secondari Superiori della provincia di Pesaro e Urbino e delle province e regioni limitrofe; ogni squadra, composta da sette studenti, si cimenterà per due ore nella risoluzione di ventiquattro problemi. La gara è intitolata a Luca Pacioli, uno fra i più celebri matematici che sono transitati per la Corte di Urbino, dove fu anche tutore del Duca Guidobaldo da Montefeltro. Autore di numerose opere anche in collaborazione con Leonardo da Vinci, a lui si deve fra l'altro uno dei primi libri della storia contenenti giochi matematici, nonché un importante trattato sugli scacchi. A promuovere la manifestazione è il Corso di Laurea in Informatica Applicata, in collaborazione con l'Associazione culturale NeuNet, con l'Associazione Mensa Italia e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti. Per informazioni sull'evento: http://www.sti.uniurb.it/coppa_pacioli/