Presentato ECOMAN, lo Spin-off ambientale dell’Ateneo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/05/2013

Venerdì 10 maggio 2013 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino è stato presentato lo Spin-Off dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ECOMAN - Ecological Management. Fondato da un pool di Professori universitari di diverse discipline, che si pone come obiettivo quello di diventare un collettore del sapere delle opportunità di sviluppo del territorio lavorando in sinergia con il pubblico ed il privato sulle tematiche ambientali, della salute, della sicurezza e della gestione del territorio. Numerosi sono stati gli interventi che si sono susseguiti davanti ad una folta platea. Coordinato dal Prof. Riccardo Cuppini, il convegno è stato aperto dal Magnifico Rettore dell’Università di Urbino il Prof. Stefano Pivato. In seguito si sono alternati con gli interventi diversi membri dello Spin-Off in particolare il Prof. Gaetano Cecchetti, il Prof. Enrico Rolle, il Prof. Mario Beccari, l’Avv. Paolo Cecchetti ed il Dott. Claudio Stanzani. Presente in platea anche il Presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino il comm. Alberto Drudi. Il convegno si è concluso con un’importante tavola rotonda presieduta dal Prof. Riccardo Santolini che ha visto confrontarsi il segretario della CISL Sauro Rossi, il Direttore dell’Arpam PU Dott. Claudio Pizzagalli ed il Prof. Mario Zunino, ordinario presso l’Università di Urbino, sul tema della gestione delle problematiche ambientali. ECOMAN attraverso l’implementazione di alcuni progetti già in atto di carattere ambientale e dei rapporti internazionali che ha attivato, si pone come cerniera tra il mondo della ricerca di base e applicata e quello dell’imprenditoria e dell’amministrazione pubblica.