Aperte le iscrizioni al Seminario di diritto comparato ed Europeo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 24/06/2013

Sono aperte le iscrizioni alla 55° edizione del Séminaire de droit comparé et européen del Centro di Studi Giuridici Europei che si terrà il 19 agosto 2013 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. lI 30 giugno scade la possibilità di chiedere una borsa di studio che copre il costo delle iscrizioni al corso. Lo storico seminario, fondato nel 1959 da Enrico Paleari e Germain Bruillard, è organizzato dal Centro in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Diritto Comparato, il Centre d’études juridiques européennes di Parigi e la Fondazione Italiana del Notariato. L’edizione di quest’anno presenta, come sempre, una grande varietà di temi scelti tra quelli di più scottante attualità. Solo per fare due esempi e rinviando il lettore al programma allegato per gli altri interventi, indichiamo: i profili internazionalprivatistici della nuova legge francese sul matrimonio per tutti saranno presentati da Bertrand Ancel, prof. emerito dell’Università di Parigi 2, Panthéon-Assas, faro degli studi giuridici in Francia; il conflitto tra le corti europee di Strasburgo (corte europea dei diritti dell’uomo) e di Lussemburgo (corte di giustizia dell’unione europea) in tema di sottrazione internazionale dei minori verrà illustrato da Luigi Mari, docente di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea all’ateneo di Urbino e attuale direttore del Centro di studi giuridici europei. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla questione della circolazione degli atti autentici, che sarà trattata, prima nell’ambito di un corso generale dal Professor Cyril Nourissat, professore ed ex rettore dell’Università di Lione e poi nell’ambito di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di: Zoé Ancel-LiogerService consultations DIP, Cridon-Lyon Paolo Pasqualis, Notaio, Consigliere di Amministrazione Fondazione Italiana per il Notariato Ilaria PretelliCollaboratrice scientifica, Istituto Svizzero di diritto comparato e ex direttrice del centro di studi giuridici europei Diana Wallis, former Vice President of the European Parliament Patrick Wautelet, Professeur à la Faculté de Droit de l'Uniersité de Liège L’evento, data la sua importanza per l’evoluzione degli studi scientifici e la crescita della cultura giuridica europea, riceve da diversi anni il patrocinio del comune di Urbino. Informazioni e iscrizioni:

Institut suisse de droit comparé Dorigny, CH - 1015 Lausanne Tel : +   41 21 692 49 63  -  Fax : + 41 21 692 49 49   www.isdc.ch

Ilaria.Pretelli@isdc-dfjp.unil.ch