Il 10 ottobre prende il via la XII edizione del Corso di “Farmacia simulata”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 09/10/2014

Il 10 ottobre 2014 alle ore 9.30 sarà dato il via alla XII edizione del Corso di “Farmacia simulata”, un appuntamento consolidato nel tempo e frutto di una collaborazione pluriennale tra Scuola (già Facoltà) di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino. Il corso costituisce un unicum nel panorama italiano e ha la finalità di integrare il percorso formativo universitario dei Corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con la realtà professionale. In questo modo è possibile migliorare la preparazione degli studenti in vista dello svolgimento del Tirocinio professionale curriculare, da effettuare in una Farmacia aperta al pubblico od ospedaliera, e dell’Esame di abilitazione professionale. Le lezioni saranno svolte sia presso le aule a disposizione della Scuola di Farmacia che in aula appositamente arredata a mo’ di farmacia virtuale e saranno tenute da oltre 20 farmacisti. Tali professionisti, opportunamente formati e specializzati, appartengono alla “Scuola dei Farmacisti” dell’Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino, un organismo culturale interno all’Ordine dei farmacisti territoriale recentemente rinnovato e che si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze divulgative della professione. La prima lezione dell’a.a, 2014-2015, nello specifico, sarà tenuta dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Pesaro e Urbino, dott. Romeo Salvi, affiancato dal Segretario dell’Ordine dr. Massimiliano Marra e dalla dott.ssa Ada Nacci Campanella, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari, prof. Orazio Cantoni e del Coordinatore della Scuola di Farmacia, prof. Gilberto Spadoni. In occasione del primo incontro sarà anche presentato il programma completo del corso, frutto di un lavoro di concertazione tra il responsabile del Corso di Farmacia simulata, il Vice Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, dott. Antonio Astuti, e il referente accademico, prof. Andrea Duranti, membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine con delega ai rapporti con l’Università.