Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Contro i giornali Per amore del giornalismo incontro con Arianna Ciccone Martedì 28 ottobre, ore 11 Aula Sospesa, Area Scientifico Didattica Paolo Volponi, via Saffi 15 Al termine il rettore Stefano Pivato consegnerà il Sigillo d’Ateneo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 23/10/2014

Martedì 28 ottobre (ore 11) il rettore Stefano Pivato, alla presenza del rettore eletto Vilberto Stocchi e della professoressa Lella Mazzoli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche nonché direttore dell’IFG di Urbino, consegnerà il Sigillo d’Ateneo, principale riconoscimento universitario a personalità che si sono distinte a livello internazionale, a una sua ex allieva, la giornalista Arianna Ciccone, (laureata in Filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino nel biennio 1996/98), co-fondatrice del Festival Internazionale del Giornalismo e fondatrice del seguitissimo Blog collettivo Valigia Blu, Viaggio nel mondo del giornalismo che cambia. La cerimonia di consegna avverrà a conclusione della riflessione “Contro i giornali, per amore del giornalismo” (Aula Sospesa, Area Scientifico Didattica Paolo Volponi, via Saffi 15), incontro che vedrà protagonista la giornalista formatasi a Urbino. Un intervento che vuole invitare a riflettere, a interrogarsi sul giornalismo che cambia. Perché in questi anni il giornalismo è cambiato ed è sempre più complesso raccontarlo, seguire il mito della ricerca della verità nel rispetto delle persone. Si potrebbe rispondere con le parole di Valigia Blu, o meglio con il Manifesto del Blog fondato dalla Ciccone: «Nulla è più rivoluzionario, oggi, che rispettare le parole. ‘Grazie, prego’. C’è più energia, più originalità, più efficacia, nello smontare con altri toni, gentili, la coazione aspra che oggi domina». Ricorda di citare la fonte: www.valigiablu.it   L’evento è a cura del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche e dell’Istituto alla Formazione al Giornalismo di Urbino.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top