Finanziato con 3 milioni di euro il progetto sulla mobilità degli studenti negli atenei della Macroregione adriatica

Comunicato stampa pubblicato il giorno 05/11/2014

Approvato dall’Unione Europea, con un finanziamento complessivo di euro 2.996.125,  nell’ambito del programma  Erasmus Mundus Azione 2 (progetti di partenariato per la mobilità -  IPA – Western Balkans) il progetto SUNBEAM – Structured UNiversity mobility between the Balkans and Europe for the Adriatic-ionian Macro-region .   Il progetto è coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e vede la partecipazione di 20 Università nei seguenti 9 paesi: Italia (Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Ca’ Foscari University of Venice, Alma Mater Studiorum University of Bologna); Slovenia (University of Ljubljana, University of Primorska); Croatia (University of Split, University of Zadar); Grecia (University of Ioannina); Albania (Agricultural University of Tirana, “A. Xhuvani” University Elbasan); Bosnia Herzegovina (University of Mostar, University of Banja Luka, University of Sarajevo, University of Tuzla); Kosovo (Riinvest College); Montenegro (Mediterranean University of Montenegro, University of Montenegro); Serbia (University of Novi Sad, University of Arts in Belgrade).   Partecipano inoltre al progetto: AIESEC,  C.A.S.E. (Centro Alti Studi Europei), Forum delle Camere di Commercio Adriatico Ioniche, Forum delle Città Adriatico Ioniche,  Iniziativa Adriatico Ionica e Uniadrion.  I partners del Progetto firmeranno un  Memorandum of Understanding (MoU) in cui saranno identificate le attività da sviluppare e gli impegni di ogni partner. Per Urbino i referenti del progetto saranno la prof.ssa Laura Baratin (referente accademico) e il dott. Fabrizio Maci (referente amministrativo). La maggior parte del finanziamento ricevuto dovrà essere utilizzato per assegnare borse di mobilità a studenti, dottorandi, ricercatori e staff delle Università partecipanti al progetto.   E’ previsto un totale di 184 borse di studio, di cui 142 riservate ai paesi terzi (Albania, Bosnia Herzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia) per mobilità verso i paesi comunitari aderenti al progetto. Le restanti 42 borse saranno assegnate a studenti, dottorandi, ricercatori e staff dei paesi comunitari per mobilità verso i paesi terzi aderenti al progetto. Saranno pubblicati 3 bandi di concorso nel sito del progetto: sunbeam.univpm.it Nello stesso sito sarà pubblicata l’offerta formativa delle Università aderenti al progetto. Il progetto SUNBEAM riguarda soprattutto le seguenti tematiche: - Protection, Cataloguing and Promotion of Cultural Heritage - Environment and Sustainable Development - Cultural Tourism and Development -  Economy, Communication, Ports and Economic Relations.