Venerdì 21 novembre la giornata di studi in onore dei 70 anni di Enrico Gamba

Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica

UMANESIMO MATEMATICO A URBINO NEL RINASCIMENTO

Giornata di studi dedicata ai 70 anni di Enrico Gamba

Urbino - 21 Novembre 2014, Sala del Consiglio - Palazzo Battiferri Si tratta di una giornata di studio dedicata alla Scuola matematica di Urbino, che nel Cinquecento ha fornito contributi di enorme importanza ai campi della matematica, della meccanica e della strumentazione. Nonostante ciò il settore scientifico ha ricevuto finora minore considerazione rispetto all’attenzione riservata alle arti nel ducato di Urbino. Una eccezione è costituita dall’opera di Enrico Gamba, che con i suoi studi pionieristici, pubblicazioni, mostre e lezioni, negli ultimi 30 anni è riuscito a catalizzare l’attenzione di numerosi studiosi italiani e stranieri sull’importanza degli scienziati del ducato di Urbino, contribuendo a comporre un quadro più esauriente e inclusivo dell'eccezionale Rinascimento urbinate. Nel 2014 Enrico Gamba ha compiuto 70 anni, e questo ci offre l’occasione per ripercorrere la sua opera.   Programma   10:00-10:30 Apertura dei lavori   10:30-11:00 Vico Montebelli, Università di Urbino, "Trent'anni di lavoro insieme: Gamba visto da vicino"   11:00-11:30 Pier Daniele Napolitani, Università di Pisa, "Da P.L. Rose a oggi: chi ha inventato la ‘Scuola di Urbino’?"   11:30-12:00 Antonio Becchi, Max Planck Institute for the History of Science, Berlino, "Nemo huc liberalium artium expers ingrediatur. Fabrica e Discorso nel tardo Rinascimento"   12:00-12:30 Claudio Giorgi, Università di Brescia, "Mettere in mostra la cultura scientifica”   12:30-13:00 Carlo Maccagni, Università di Genova, "Riflessioni sui metodi e contenuti dei lavori di Storia della Scienza del Rinascimento "   Pausa pranzo   15:00-15:30 Mario Gargantini, giornalista scientifico, " L'educazione scientifica: esplorazione della realtà e crescita della persona"   15:30-16:00 Paolo Freguglia, Università di L’Aquila, "Per una nuova edizione dell’Algebra di Rafael Bombelli"   16:00-16:30 Brunella Paolini, Biblioteca Oliveriana di Pesaro "Testi scientifici e loro studi presso la Biblioteca Oliveriana"   16:30-17:00 Federica De Felice, Università di Chieti-Pescara, "Sulla traduzione dei testi matematici di Cusano"   Chiusura dei lavori.