Bandi e Opportunità per Studenti - Imprenditorialità e terza missione
Informazioni dettagliate sulla procedura
Learning by doing – University
Progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche per lo sviluppo di progetti inerenti tematiche aziendali, realizzati con la metodologia della didattica laboratoriale, rivolto a docenti e studenti degli Istituti di secondo grado e delle Università.
Il concorso “Learning by doing - University” ha per oggetto lo studio e/o lo sviluppo di tematiche e progetti aziendali, inseriti nell’ambito della metodologia didattica integrativa e laboratoriale.
Lo sviluppo di progetti aziendali potrà concretizzarsi, in accordo con i docenti tutor, attraverso percorsi didattici che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di studenti o anche attraverso percorsi individuali funzionali allo sviluppo di specifiche tematiche di specifico interesse.
Il premio
A tutti gli studenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’attribuzione di crediti formativi o altri eventuali riconoscimenti è demandata ai singoli Atenei. All’elaborato vincitore sarà corrisposto un premio - che potrà consistere nell’erogazione di denaro, buoni spesa o partecipazione ad iniziative formative - del valore minimo di 500 euro fino ad un massimo di 1.000 euro. L’ammontare definitivo sarà comunicato successivamente.
Gli obiettivi
- Sinergia costruttiva tra azienda-docente-studente
- Migliore conoscenza reciproca
- Sviluppo di future collaborazioni
- Creazione di un linguaggio condiviso
- Sviluppo di competenze trasversali e professionali
Le fasi
- da ottobre 2022: divulgazione del bando di concorso e delle tematiche proposte
- Ottobre - aprile 2023: fase di vera e propria attività laboratoriale in cui verranno sviluppate le tematiche aziendali di approfondimento. La fase si dovrà concludere con la presentazione all’azienda degli elaborati finali
- 16 maggio 2023: invio degli elaborati alla commissione tecnica
- 23-24 maggio 2023: presentazione on line di tutti i progetti partecipanti
- 6 giugno 2023: evento finale in presenza
Destinatari
Possono partecipare al progetto gli iscritti alle Università sopra indicate, organizzati come segue:
- gruppi composti da 2 o più studenti - anche provenienti da diversi dipartimenti e/o atenei – affiancati e supportati da docenti tutor degli atenei di appartenenza;
- singolo studente qualora la partecipazione al progetto sia stata concordata con il docente referente a supporto di approfondimenti didattici per tesine, tesi di laurea o altro project work ritenuto di interesse.
Data pubblicazione:
12/11/2022
Scadenza presentazione domande:
31/3/2023
Allegati | Download |
---|---|
Bando (PDF - 521590 byte) | scarica |
Informazioni utili (PDF - 825673 byte) | scarica |