L’Università di Urbino riprenderà nel prossimo a.a. 2022/23 lo svolgimento delle lezioni in presenza dei corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico.
Tutti i corsi di studio proseguiranno l’esperienza della didattica con il digitale attraverso piattaforme e tecnologie informatiche di supporto alla didattica in classe, garantendo la continuità nell’apprendimento e l’inclusione, ma solo la didattica integrativa sarà svolta in modalità ibrida o online.
Verrà promosso l’utilizzo dell’ambiente Moodle in tutti gli insegnamenti per condividere informazioni e materiali di apprendimento, per sviluppare esercitazioni e forme di autovalutazione.
Nelle schede degli insegnamenti le/i docenti indicano nel dettaglio le modalità di fruizione della didattica e di valutazione finale.
Aule e laboratori saranno impiegati fino alla loro massima capienza attraverso la prenotazione del posto.
Attivazione seconda aula in streaming: nel caso in cui il numero di prenotazioni effettuate per una lezione superasse la capienza dell'aula assegnata, verrà attivata una seconda aula dove la lezione verrà trasmessa in streaming per garantire un posto a tutte le persone che si sono prenotate. Al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili nell’aula di lezione, la tua prenotazione verrà assegnata direttamente alla seconda aula in streaming e, tramite mail, ti verrà comunicato dove recarti.
Attività formative in modalità mista o digitale
Queste attività formative potranno essere erogate in modalità mista o digitale:
- corso per recupero OFA
- corsi per l’acquisizione delle competenze trasversali
- seminari
- percorsi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita
- potenziamento delle esercitazioni linguistiche
- didattica di Terzo livello e post lauream (su progetto richiesto dal coordinatore/dalla coordinatrice)
La formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro rivolta a studentesse e studenti sarà erogata in modalità online, il test finale dovrà essere sostenuto in presenza.
Le aule continueranno a essere disponibili con capienza al 100% e sarà necessario prenotarsi attraverso il sistema di Student Booking “Presente” (www.uniurb.it/presente), che consente il tracciamento digitale della presenza.
Regole di prenotazione
Potrai prenotare la tua lezione entro l’orario programmato di inizio tramite www.uniurb.it/presente.
Una e-mail ti comunicherà immediatamente se la prenotazione è stata accettata oppure è in stato di attesa. Potrai rinunciare ad una lezione prenotata fino all’orario programmato di inizio. Il posto di nuovo libero sarà riassegnato in automatico dal sistema, secondo la lista delle prenotazioni degli studenti e studentesse in stato di attesa. Una e-mail segnalerà la possibilità di partecipare alla lezione in presenza prima preclusa. Se decidessi di non partecipare ad una o più lezioni, ti chiediamo di cancellare la prenotazione così da permettere eventuali subentri.
Documento | Pubblicato | Scarica |
---|---|---|
Student Booking — Guida per studentesse e studenti | 12/05/2022 | |
Student Booking — Guida per docenti | 04/10/2022 |
Accesso alle strutture
Per velocizzare l'accesso alle aule, ti invitiamo a precaricare sullo schermo dello smartphone/tablet il QR code. Attesterà l'accettazione della prenotazione del posto e la tua presenza in aula. Per eseguire correttamente questa operazione ti invitiamo a prendere visione della guida riportata qui di seguito.
Senza il QR code che attesta la prenotazione all’attività didattica di interesse l’acceso alle strutture di Ateneo sarà interdetto.
Didattica mista e Didattica Integrativa Digitale
L’Università di Urbino sperimenta diversi percorsi di innovazione della didattica:
1. Didattica con modalità mista (blended). Alcuni Corsi di Studio dell’Università di Urbino (Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza pubblica e privata, Scienze politiche, economiche e del governo, Gestione delle politiche dei servizi sociali e multiculturalità, Politica società economia internazionali) sono stati accreditati con modalità b) in base all’allegato 4 del D.M. 289 del 25 marzo 2021: possono quindi svolgersi in modalità mista. Si tratta di corsi di studio che prevedono – per le attività diverse dalle attività pratiche e di laboratorio – l’erogazione con modalità online di una quota significativa delle attività formative, comunque non superiore ai due terzi.
2. Didattica integrativa digitale (DID). L’Università di Urbino ha sperimentato negli scorsi anni modalità di didattica integrativa digitale attraverso piattaforma Moodle che consentono alle singole attività formative approfondimenti e modalità inclusive per studentesse e studenti non frequentanti o con lacune di preparazione. Per l’a.a. 2022-2023 questa modalità DID potrà essere strutturata su un ampio repertorio di materiali, non solo bibliografici ma anche video, audio o di altri formati, facilitando la preparazione autonoma e consentendo integrazioni e approfondimento per chi frequenta le lezioni, ma anche per non frequentanti, grazie alla supervisione a distanza del docente dell’insegnamento.
Esami in presenza
Gli esami sia scritti sia orali proseguiranno in presenza nell’a.a. 2022-23, salvo diverse disposizioni e normative specifiche.
Esami di laurea in presenza
Gli esami di laurea si svolgeranno in presenza.
Tutti gli esami di laurea saranno aperti a ospiti del laureando o della laureanda.
Ricevimento studentesse e studenti
Il ricevimento studentesse e studenti potrà essere svolto sia in presenza, sia a distanza.
Tirocini
I tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti, interni ed esterni si svolgono in presenza. I referenti dei tirocini, valutato il progetto nel suo complesso, potranno autorizzarne lo svolgimento anche in modalità ibrida o a distanza.
Biblioteche
Le biblioteche offriranno i loro servizi in presenza - su prenotazione - e da remoto, anche per quel che riguarda la formazione all'utilizzo delle risorse bibliografiche.
L’accesso alle sale di consultazione delle Biblioteche è consentito previa prenotazione tramite uniurb.it/presente. Sono garantiti tutti i servizi di prestito e prestito interbibliotecario su prenotazione, attraverso il sistema "Chiedi al Bibliotecario".
Per accedere alle strutture è raccomandato indossare la mascherina di tipo chirurgico e igienizzarsi le mani.
I visitatori dovranno rispettare le indicazioni di percorso visualizzate dall'apposita segnaletica o fornite dal personale addetto.
In ogni sede il numero degli accessi è specificamente regolamentato al fine di evitare assembramenti.
Divieto di accesso ai locali dell’Ateneo
È vietato accedere ai locali dell’Ateneo nei seguenti casi:
- in caso di positività a SARS-CoV-2;
- in presenza di febbre (oltre 37,5°C);
- in presenza di altri sintomi influenzali.
Norme di comportamento
Si raccomanda al personale, agli studenti e a tutti gli utenti di:
- lavarsi e/o igienizzarsi spesso le mani;
- evitare qualsiasi forma di assembramento;
- è consigliato l'utilizzo di mascherine almeno di tipo chirurgico per la protezione delle vie respiratorie quando si condividono gli spazi con altre persone;
- rispettare le capienze delle aule e degli ambienti dell’Ateneo;
- arieggiare frequentemente i locali dove possibile (l’aerazione degli ambienti chiusi viene garantita con i sistemi di climatizzazione (UTA) configurati con il ricircolo di aria completamente chiuso);
- rispettare le indicazioni di percorso visualizzate dall'apposita segnaletica o fornite dal personale addetto.
Situazioni personali di quarantena e di positività
Per segnalare situazioni personali di positività segui la procedura di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 - gennaio 2023.s
Accettazione delle regole
Prenotando per la prima volta la tua lezione dichiarerai sotto la tua responsabilità e consapevole delle conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci:
- di essere a conoscenza e rispettare il divieto di accesso agli spazi universitari, previsto per chi:
- è risultato positivo/a al tampone per SARS-CoV-2;
- presenta, al momento dell’accesso, una sintomatologia riferibile a possibile COVID-19, (temperatura corporea >37,5°, tosse, difficoltà respiratorie, forti mal di gola, raffreddore e congiuntivite, perdita di gusto e olfatto, o diarrea);
- di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali presente al link www.uniurb.it/ateneo/utilita/privacy/informative.
Segreterie Studenti
Per accedere ai servizi di Segreteria Studenti, vi invitiamo a visitare www.uniurb.it/segreterie