Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2016/2017 L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata ha come scopo la formazione di una figura professionale di informatico che possieda le conoscenze dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT: Information and Communication Technology), insieme alla cultura di base necessaria per adeguarsi all’evoluzione della disciplina.

I principali contenuti formativi del Corso di Laurea in Informatica Applicata sono orientati verso una solida formazione di base nel campo delle scienze e tecnologie informatiche che, pur aperta a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta al laureato di inserirsi nelle attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico nonché capacità di applicazione di tecniche e metodi innovativi del settore ICT. Dall’anno accademico 2014/2015 il Corso di Laurea offre curricula interdisciplinari (per l’elaborazione delle informazioni, per la gestione digitale del territorio, per l’impresa, per i nuovi media, per le politiche sociali e logico-cognitivo) che rispondono a specifiche esigenze del mercato del lavoro e permettono l’iscrizione a numerose lauree magistrali dell’Ateneo.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso di Laurea consente l’iscrizione all’albo degli ingegneri (sezione junior cui si accede previo superamento dell’esame di Stato) e va a formare figure professionali che comprendono: analista programmatore, esperto di applicazioni, esperto di tecnologie web, gestore di basi di dati, gestore di reti e sistemi telematici.

I laureati in Informatica Applicata hanno ottime prospettive occupazionali: i dati pubblicati dal Consorzio AlmaLaurea evidenziano una occupabilità nettamente superiore alla media nazionale dei laureati nella stessa classe di laurea e un maggior utilizzo delle competenze acquisite nel corso degli studi.

Il piano degli studi del Corso di Laurea prevede l’insegnamento delle conoscenze fondamentali dell’informatica in materia di programmazione degli elaboratori, architettura degli elaboratori, algoritmi e strutture dati, sistemi operativi, basi di dati, reti di calcolatori e ingegneria del software, nonché l’insegnamento di linguaggi di programmazione appartenenti a diversi paradigmi: procedurale (C), ad oggetti (C++, C#, Java), logico (Prolog), di interrogazione (SQL), e di modellazione (UML).

I curricula interdisciplinari offrono insegnamenti di economia aziendale, scienze sociali, diritto, geomatica, scienze politiche, scienze della comunicazione e scienze cognitive. Le attività formative prevedono lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, project work e tirocini formativi in Italia e all’estero. Per facilitare lo studio agli studenti stranieri e agli studenti lavoratori la didattica, oltre ad essere erogata in presenza in lingua italiana, viene anche erogata a distanza in lingua inglese su piattaforma di e-learning. Per conciliare studio e lavoro viene messo a disposizione degli studenti un percorso part-time.

 Piano dell'offerta formativa
Informatica Applicata (L-31)

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata, attivo dall’a.a. 2001/2002, è stato il primo in Italia ad ottenere la certificazione di Qualità ISO 9001 per il processo di progettazione ed erogazione della didattica, che garantisce il monitoraggio continuo del processo e la gestione rigorosa di non conformità e reclami.

Dall’a.a. 2004/2005 il Corso di Laurea viene erogato anche a distanza in lingua inglese mediante piattaforma di e-learning e gli studenti possono sostenere gli esami dalla sede di Urbino o dalle sedi convenzionate all’estero.

Il Corso di Laurea è stato il primo ad adottare in modo sistematico la metodologia CLIL per l’apprendimento congiunto di contenuti tematici e lingua inglese.

Iscriversi a Informatica Applicata

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero fino ad un massimo di 150 unità.

È comunque richiesta la verifica della preparazione iniziale secondo le modalità previste per le lauree scientifiche.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 18/07/2016 al 11/10/2016 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.informatica@uniurb.it
Tutor
Marzio Della Bosca prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Servizio di tutorato: Saverio Delpriori
Tel. 0722 303001 - Email tutor.informatica@uniurb.it


Email cdl.informatica@uniurb.it - Fax 0722 4475 int. 52

Sede del corso
Ex Collegio Raffaello, P.zza della Repubblica 13, 61029 Urbino

Contatti
Prof. Alessandro Aldini
 0722 304417   alessandro.aldini@uniurb.it
Anya Pellegrin
 0722 304413   anya.pellegrin@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
 0722 305225   0722 304541   segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top