Modalità di ammissione
1 - Verifica del possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso:
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica bisogna essere:
-
- in possesso di un titolo di laurea triennale o superiore;
- aver conseguito almeno 88 CFU in discipline comprese nei settori scientifico disciplinari M/PSI (da M-PSI/01 a M-PSI/08).
- Se si possiede una laurea nella classe L-24 si ha sicuramente un numero anche superiore di CFU nelle discipline M-PSI;
- Se si ha una laurea in un’altra classe puoi integrare con corsi singoli nelle discipline M-PSI, ma fino ad un massimo di 60 CFU.
Per informazioni o verifiche scrivere al Dott. Gino Lelli (gino.lelli@uniurb.it)
2 - Numero programmato e procedura di ammissione:
È previsto un numero massimo di 100 iscritti. Ogni anno viene pubblicato, dopo la metà di luglio, un bando con le indicazioni relative alla procedura di ammissione.
La prova di selezione prevede una graduatoria basata sulla media ponderata, rapportata in trentesimi con tre decimali, riportata nel corso di laurea triennale o superiore previsto per l’accesso.
Potranno iscriversi alla prova di selezione anche i laureandi in L-24, a condizione che il titolo venga conseguito entro dicembre.
3 - Verifica della Preparazione Personale (VPP):
La Valutazione della Preparazione Personale (VPP) è considerata assolta per coloro che sono in possesso di una laurea triennale di area psicologica (classe L-24 o previgente ordinamento) e che verranno ammessi con una media pari o superiore a 24/30; in caso di ammissione con punteggio inferiore verrà fatta una valutazione del curriculum ed un eventuale colloquio.
Per gli ammessi in possesso di una laurea in una classe diversa è previsto un colloquio sulle conoscenze e competenze nell'ambito delle attività formative del Corso.
4 - Scelta del Curriculum Compilazione Piano degli Studi:
Al momento della immatricolazione lo studente dovrà scegliere tra i due curricula:
-
- Clinico
- Giuridico sociale
- Alla fine del primo anno si potrà eventualmente cambiare curriculum.
5 - Modalità per il trasferimento in ingresso, passaggi di corso e riconoscimenti di attività
A partire dall’a.a. 2024/25 le richieste di riconoscimenti CFU saranno prese in carico solamente per coloro che risultano effettivamente iscritti ai corsi di studio della Scuola. Le segreterie didattiche e i Referenti dei CdS resteranno comunque disponibili per fornire informazioni di massima e consulenza.
Referente Amministrativo: Dott. Gino Lelli (gino.lelli@uniurb.it)