Il corso si pone l’obiettivo di offrire strumenti e conoscenze per approfondire la Costituzione italiana.
Open KnowledgeDipartimento di Giurisprudenza
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha la finalità di offrire alle studentesse e agli studenti le conoscenze necessarie a esaminare in chiave critica il diritto costituzionale, soprattutto nella prospettiva dell’attualità e del valore della Costituzione.
Il Testo fondamentale dell’ordinamento italiano si basa su valori essenziali dello Stato democratico, come la libertà, l’eguaglianza e la solidarietà, che non solo sono stati il punto di partenza comune delle forze presenti in Assemblea costituente, ma che sono ancora oggi profondamente attuali. Muovendo dai principi guida che animano la Costituzione e la Repubblica, la scelta democratica non trascura l’apertura alla dimensione internazionale e sovranazionale.
Le lezioni sono orientate a fornire una chiave di lettura che consenta di analizzare sia le caratteristiche formali, sia le caratteristiche sostanziali della Costituzione.
Il corso è composto da n. 6 lezioni da un’ora ciascuna, così suddivise:
- Caratteristiche della Costituzione
- Fondamenti giustificativi
- Principio democratico
- Principio pluralista
- Principio personalista e lavorista
- Apertura all’ordinamento internazionale e sovranazionale
Ottieni l'Open Badge
6 ore
In presenza con possibilità di collegamento online.
8 Maggio 2024 dalle 16:00 alle 19:00 - in presenza - Dipartimento di Giurisprudenza, Via Matteotti n. 1 - Urbino, Aula 2
9 Maggio 2024 dalle 16:00 alle 19:00 - in presenza - Dipartimento di Giurisprudenza, Via Matteotti n. 1 - Urbino, Aula 2
Costituzione, Costituzionalismo, Assemblea costituente, Principi fondamentali, Stato di diritto, Democrazia, Ordinamento internazionale, Ordinamento sovranazionale, Repubblica, Forma di Stato e di governo
Il badge viene assegnato a tutti gli studenti che ottengono una valutazione pari al 70% o superiore durante le esercitazioni svolte durante tutto il corso (quiz di comprensione a fine lezione e lavoro di gruppo finale).
I partecipanti al corso sviluppano la capacità di analizzare e comprendere le dinamiche istituzionali che riguardano l’ordinamento italiano, anche in prospettiva internazionale e sovranazionale.
Le studentesse e gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprendere i principali istituti del Diritto costituzionale, con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alle fonti internazionali e sovranazionali.
Le studentesse e gli studenti sviluppano capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico-costituzionale, in modo da consentirgli di proseguire nello studio e nell’apprendimento.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Iscriversi a Attualità e valore della Costituzione
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 45 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Licia Califano
- licia.califano@uniurb.it
- Massimo Rubechi
- massimo.rubechi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it